21/05/2022

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Corsa al Colle: oggi il vertice leader e capigruppo del centrosinistra

1 min read

Oggi alla Camera il vertice del centrosinistra sul Quirinale: Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza sono accompagnati dai capigruppo del Pd, del M5S e di Leu. Letta oggi dovrebbe tornare a incontrare anche Matteo Renzi, mentre fonti Dem spiegano che vedrà Matteo Salvini appena possibile, così come gli altri leader del centrodestra. Ieri a sparigliare le carte è arrivato il passo indietro di Silvio Berlusconi, che rappresenta l’avvio di una partita che si gioca su un piano inclinato.

Tenere insieme Quirinale e governo, questa la scommessa di Enrico Letta e anche di Giuseppe Conte, che solo garantendo il prosieguo della legislatura può tenere uniti i suoi gruppi parlamentari. Diversi passaggi si devono ancora consumare con Matteo Salvini che proporrà nelle prossime ore dei nomi di area centrodestra. Irricevibili, per il Pd: “Non consentiremo l’assalto al Quirinale”, avvertono irritati dal Nazareno. Intanto nei gruppi parlamentari c’è chi torna a credere nella candidatura di Pier Ferdinando Casini e chi spera ci si avviti fino ad arrivare a Sergio Mattarella.

Oltre al nome di Casini alla Lega piacerebbero più nomi come Marcello Pera, Letizia Moratti ed Elisabetta Casellati. Letta però ha già ribadito il suo no a profili “di centrodestra o di area centrodestra”. Nel M5s circolano i nomi di Patroni Griffi, Liliana Segre – ma ha già detto di no – ed Andrea Riccardi.