ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, 196.224 nuovi casi e 313 decessi. Vaccini: record di somministrazioni, quasi 700mila

2 min read

Sono cresciuti del 32% in una settimana i ricoveri per Covid negli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. E’ la più veloce accelerazione negli ultimi due mesi anche se oggi diminuiscono di 8 unità le terapie intensive. Scatta comunque l’allarme sui posti letto riservati ai pazienti Covid. La rilevazione è stata effettuata l’11 gennaio e riguarda un totale di 2.183 pazienti adulti e 120 pediatrici. L’aumento settimanale è stato di sei punti percentuali. Intanto oggi in Italia sono stati rilevati 196.224 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 1.190.567 tamponi processati. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 313 decessi. Il tasso di positività si attesta al 16,5% (aumentato dello 0,5%).

C’è l’Italia intanto fra i 5 Paesi del mondo che hanno registrato il numero più alto di nuovi contagi Covid in 7 giorni. Anthony Fauci, esperto statunitense di malattie infettive e consigliere della Casa Bianca nella gestione dell’emergenza sanitaria, ha dichiarato che la variante Omicron alla fine contagerà quasi tutti grazie al suo grado di trasmissibilità senza precedenti. Intanto in Germania sono stati registrati oltre 80mila nuovi casi in un giorno: è il numero più alto nel Paese dall’inizio della pandemia. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante il suo primo Question time al Bundestag ricorda che gli ospedali hanno dovuto disdire le operazioni per fare posto ai pazienti del Covid. “Non vaccinandosi si prende una decisione che ha effetto su altre 80 milioni di persone”, ha aggiunto, “per questo il vaccino obbligatorio è importante“. In Francia il ministro della Salute Véran dice che le misure già adottate non bastano. Il Paese ha diagnosticato 379mila casi in un giorno e gli scienziati dell’Académie de Médecine esortano il governo francese al “grande passo” dell’obbligo vaccinale.

Sul fronte vaccini: secondo quanto rende noto la struttura commissariale per l’emergenza Covid ieri nuovo record di somministrazioni nel nostro Paese: sfiorata quota 700mila. Continua il trend positivo di prime dosi e booster: oltre 686mila. Intanto il ministro della Salute Roberto Speranza nel question time alla Camera dice: “A questa mattina sono 194 milioni i Green pass scaricati in Italia e riguardano tre tipologie: guariti, vaccinati e tamponi. “Il governo – sottolinea Speranza – continuerà a puntare su questo strumento in maniera significativa”.

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, intanto si dice assolutamente d’accordo alla possibilità, ventilata dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, di creare hub vaccinali nelle scuole. Secondo Giannelli in questo modo si riuscirebbe più rapidamente a raggiungere gli alunni. “Ma – aggiunge – non bisogna dimenticare di coinvolgere anche la rete dei pediatri, il cui consiglio per le famiglie è molto importante”. Riapriranno intanto domani le scuole in Sicilia, lo ha deciso la task force regionale, dopo aver valutato la situazione contagi da coronavirus.

Autore