ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, Bassetti: “Finita l’ultima ondata”. A Shanghai invece lockdown e immagini raccapriccianti

1 min read

In Italia intanto ci sono 61.555 nuovi casi di coronavirus a fronte di 397.482 tamponi effettuati e nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 133 decessi. Tasso di positività è al 15,5%. Anna Teresa Palamara, direttore Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità, commenta i dati del monitoraggio settimanale sul Covid: “L’incidenza dei casi di Covid-19 in Italia, così come in quasi tutti i Paesi europei, è in lenta ma costante diminuzione e anche l’Rt è in miglioramento. C’è una tendenza alla diminuzione dei casi in quasi tutte le Regioni italiane e c’è una netta diminuzione del numero dei casi soprattutto nelle fasce giovanili e tra 5 e 11 anni, mentre è più contenuta la diminuzione nelle fasce d’età più avanzate”.

Commenti positivi arrivano anche da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che sui social scrive: “Ci prepariamo per il lungo weekend pasquale con un solo paziente ricoverato con Covid, senza alcun segno di malattia. Finita l’ultima ondata, non la presenza del virus che è ormai endemico”.

Invece in un quartiere orientale di Shanghai, città da 26 milioni di abitanti in strettissimo regime di lockdown per contenere una nuova ondata di Covid, si sono verificati scontri tra polizia e residenti forzati a lasciare le loro case. Gli agenti, bardati in tute protettive dalla testa ai piedi, hanno costretto i cittadini a lasciare i loro appartamenti per trasformarli in strutture temporanee dove trasferire i positivi.

Autore