ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, continua la discesa dell’indice di trasmissibilità. Nessun regione a rischio alto

1 min read

Continuano a calare i numeri Covid. Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute scendono sia l’incidenza dei casi che l’indice di trasmissibilità: la prima passa a 88 ogni 100.000 abitanti nella settimana dal 13 al 19 gennaio rispetto a 143 dei sette giorni antecedenti; il secondo, l’indice di trasmissibilità, è ora di 0,89 nel periodo 28 dicembre – 10 gennaio e rimane sotto la soglia epidemica. La precedente rilevazione segnava 0,91.

In diminuzione anche la trasmissibilità. L’indice, basato sui casi con ricovero ospedaliero, è sempre sotto la soglia epidemica: al 10 gennaio l’Rt risulta dello 0,78 contro lo 0,80 del 3 gennaio. Diminuisce anche il tasso di occupazione dei malati Covid nelle terapie intensive, al 2,3% al 19 gennaio rispetto al 3,1% del 12 gennaio secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute. Quanto alle aree mediche, il tasso scende a livello nazionale al 7,9% rispetto al 10,1%, come incida il monitoraggio settimanale.

Nessuna Regione è a rischio alto: livello giallo per 4, cioè Emilia Romagna, Piemonte, Bolzano e Puglia, per 17 è basso. Nove tra Regioni e Province autonome hanno almeno un’allerta di resilienza, mentre tre riportano molteplici allerta.

Autore