ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, secondo l’Oms la pandemia potrebbe finire in tempi brevi

1 min read

La pandemia da Covid potrebbe finire presto. Ne è convinto Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Non voci, ma semplici numeri a suffragare l’idea. Secondo Ghebreyesus “la scorsa settimana, il numero di decessi settimanali è sceso al minimo da marzo 2020, e quindi non siamo mai stati in una posizione migliore per porre fine alla pandemia”.

Il traguardo è in vista. Secondo il direttore dell’Oms “ancora non siamo alla fine, ma è a portata di mano”. Poi usa una metafora sportiva: “Una maratoneta però non si ferma quando vede il traguardo. Corre più forte, con tutta l’energia che le resta. Anche noi dobbiamo farlo. Possiamo vedere il traguardo. Siamo in una posizione vincente. Ma ora è il momento peggiore per smettere di correre”.

Esortazione a non crollare in vista del traguardo. Aggiunge Ghebreyesus: “Ora è il momento di correre più forte e assicurarci di superare il nastro del fotofinish e raccogliere i frutti di tutto il nostro duro lavoro. Se non cogliamo questa opportunità ora, corriamo il rischio di più varianti, più morti, più interruzioni di attività e più incertezza. Quindi cogliamo questa opportunità”.

Il calo si vede anche in Italia, che nelle ultime 24 ore ha registrato 18.854 nuovi casi a fronte di 171.457 tamponi, con il tasso di positività all’11%, mentre martedì erano stati 23.161 su 184.211 test. Secondo il Ministero della Salute che ha diffuso il bollettino, sono calati i morti giornalieri, gli ingressi in terapia intensiva e i ricoveri nei reparti Covid.

Autore