ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, sottovariante Kraken: l’Ema approva nuovo vaccino Pfizer

1 min read

Approvato un nuovo vaccino contro l’ultima variante del Covid dal comitato per i medicinali dell’Ema, l’agenzia Ue per i medicinali, che ha dato il via libera a Comirnaty, di Pfizer-BionTech, adatto per combattere la sottovariante Kraken. L’Ema raccomanda agli adulti e ai bambini dai 5 anni di età, che necessitano di vaccinazione, di ricevere una singola dose indipendentemente dalla loro storia vaccinale contro il virus.

Dalla prima autorizzazione di Comirnaty, le autorità spiegano che “hanno acquisito una conoscenza approfondita sulla sicurezza del vaccino. Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e di breve durata. Essi comprendono mal di testa, diarrea, dolori articolari e muscolari, stanchezza, brividi, febbre e dolore o gonfiore nel sito di iniezione. Effetti collaterali più gravi possono verificarsi raramente. L’Ema invierà ora la raccomandazione del Comitato alla Commissione Europea per una decisione giuridicamente vincolante a livello dell’Ue”.

Come per gli altri sieri anti Covid le autorità nazionali degli Stati membri dell’Ue determineranno come usare questo vaccino nelle campagne di vaccinazione nazionali, tenendo conto di fattori quali i tassi di infezione e di ospedalizzazione, il rischio per le persone vulnerabili e la disponibilità.

Autore