ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Crisi Russia-Ucraina, nuovi venti di guerra: l’occidente punta sul dialogo

1 min read

Continuano a soffiare forte i venti di guerra nell’Europa dell’Est. E sono giorni di attesa, paura e speranza per gli abitanti di Kiev. La capitale ucraina si prepara a un eventuale attacco russo rimettendo in funzione i vecchi bunker antiatomici, costruiti durante la Guerra Fredda per ripararsi all’epoca da un possibile attacco da Occidente. Ora invece potrebbero servire per difendere i civili ucraini da una minaccia proveniente da Mosca.

L’annuncio di Mario Draghi. Il presidente del Consiglio ha rivelato che il leader russo Vladimir Putin gli ha chiesto un colloquio, dicendo: “Il colloquio è stato richiesto dallo stesso Putin e la cosa importante è che l’atteggiamento dell’Italia, ma anche degli altri Paesi, è l’unità della Nato che è senza sfumature. Ma accanto a questo è importante che ci sia una posizione ferma di fronte all’attacco in Ucraina. Ora bisogna tenere aperte tutte le possibilità di dialogo”.

Denuncia ucraina. Il ministero della Difesa ucraino ha denunciato 60 violazioni del cessate il fuoco da parte dei separatisti filorussi nella regione del Donbass nelle ultime 24 ore. Mentre, per gli Stati Uniti la Russia ha concentrato fino a 190mila militari dentro e vicino l’Ucraina.

Autore