ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

David di Donatello: 19 candidature per Cortellesi. I premi saranno consegnati il 3 maggio

2 min read

Dopo aver sbancato il box office con C’è ancora domani, Paola Cortellesi vola anche ai David di Donatello raggiungendo un record, ben 19 candidature per un’opera prima dopo aver già ottenuto il David dello spettatore. A seguire Io Capitano di Matteo Garrone con 15 candidature, mentre 13 vanno a La Chimera di Alice Rohrwacher, 11 a Rapito di Marco Bellocchio e 10 a Comandante di Edoardo De Angelis.

Sono questi i film che guidano le nomination nelle cinquine della 69/a edizione dei David di Donatello, rese note stamani nella sede Rai di Viale Mazzini. Seguono il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti con 7 candidature, mentre 5 vanno sia ad Adagio di Stefano Sollima che a Palazzina LAF di Michele Riondino.

Notevoli poi le candidature nella categoria attori per C’è ancora domani: il film corre non solo per miglior attore e attrice protagonisti, con Valerio Mastandrea e la stessa Paola Cortellesi, ma anche con ben quattro candidature nella categoria non protagonisti con Emanuela Fanelli, Romana Maggiora Vergano, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni. Sul fronte miglior film da segnalare poi che due su cinque sono diretti da una regista: ancora Cortellesi e Alice Rohrwacher che si scontreranno con Nanni Moretti, Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Stessa situazione per il miglior esordio alla regia: Cortellesi e Micaela Ramazzotti a sfidare Giacomo Abruzzese (Disco Boy), Michele Riondino (Palazzina LAF) e Giuseppe Fiorello (Stranizza d’Amuri).

Lucia Borgonzoni, sottosegretaria al MiC, ha sottolineato che quella dei David “sarà una serata importante perché si festeggiano, oltre ad attori e registi, anche le maestranze”. Ha poi annunciato che anche nella prossima estate tornerà Cinema Revolution, la campagna che dà la possibilità di assistere in sala a nuove uscite di film italiani, europei e internazionali al prezzo speciale di 3,50 euro. Per quanto riguarda la riforma del cinema, ha detto ancora, “nessuno resti spaventato dai cambiamenti perché sono rivolti solo ad eliminare alcune storture”.

Autore