ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

È morta Silvia Tortora: la giornalista aveva 59 anni

1 min read

Addio a Silvia Tortora. Giornalista per tv e carta stampata si è spenta questa notte in una clinica romana. Aveva 59 anni. Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, ha lavorato a lungo, dalla metà degli anni 80, con Giovanni Minoli: a “Mixer” e poi a “La storia siamo noi” realizzando grandi interviste. Poi l’aveva chiamata a condurre Big con Annalisa Bruchi. “Il ricordo di Silvia più vero è la sua profondità, la dedizione che metteva sul lavoro: era una giornalista rigorosa e sensibile” la ricorda Minoli.

Dopo aver collaborato con il settimanale “Epoca”, Silvia Tortora ha pubblicato anche diversi libri tra cui “Cara Silvia” che raccoglie le lettere che il padre Enzo le scrisse dal carcere. Nel 1999 aveva vinto il nastro d’argento al Festival di Taormina come “migliore soggetto cinematografico” con il film di Maurizio Zaccaro, “Un uomo perbene”.

Nata a Roma il 14 novembre del 1962, Silvia era nata dal secondo matrimonio di Tortora, con Miranda Fantacci. Nel 1990 aveva sposato l’attore francese Philippe Leroy, con cui ha avuto due figli Philippe e Michelle.

Autore