ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

European Youth Event, più di 8.000 giovani discutono il futuro dell’Europa

2 min read

Tutto pronto a Strasburgo per il via alla terza edizione dell’European Youth Event – EYE2018. L’evento internazionale per giovani europei dai 16 ai 30 anni. Oltre 8.000 partecipanti, da venerdì 1° giugno a sabato 2 giugno, saranno impegnati in 400 attività, dibattiti, spettacoli e workshop nei locali del Parlamento europeo.

Cinque le tematiche su cui si confronteranno: 

“Giovani e anziani”: stare al passo con la rivoluzione digitale

“Ricchi e poveri”: per una condivisione equa

“Da soli e insieme”: lavorare per un’Europa più forte

“Sicuro e pericoloso”: vivere in tempi di turbolenze

“Locale e globale”: proteggere il pianeta

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, aprirà la sessione plenaria dell’EYE domani alle 10:00, con circa 50 eurodeputati che parteciperanno ai dibattiti. Sono previsti anche gli interventi della commissaria europea agli Affari sociali Marianne Thyssen e dei vincitori del Premio Sacharov Denis Mukwege e Lamiya Aji Bashar.  

“Questo incontro è un grande laboratorio di idee. E’ l’occasione per elaborare insieme una visione del nostro futuro, attraverso gli occhi delle nuove generazioni. Domani dirò a questi 8.000 giovani che siamo qui per ascoltarli e per rispondere alle loro attese. La mia priorità è ridurre le distanze tra i cittadini e le istituzioni e questo evento darà grande contributo. Il modo migliore per rilanciare il nostro progetto, promuovendo un’Europa più politica ed efficace, è fare tesoro dell’energia e della passione delle nuove generazioni. Per questo, sono certo di ricevere un prezioso contributo di proposte innovative che m’impegnerò a considerare e valorizzare anche nei lavori parlamentari. L’Europa è prima di tutto una grande storia di libertà. I giovani che possono studiare, viaggiare, lavorare, creare imprese e fare esperienze nel nostro meraviglioso continente pieno di opportunità, lo sanno bene. Abbiamo il dovere di tramandare questo dono prezioso che ci è stato lasciato dai padri fondatori: la libertà, la democrazia e i diritti fondamentali vanno sempre difesi e non possono mai essere dati per scontati”, ha detto Tajani alla vigilia dell’evento.

Le idee che emergeranno da queste due giornate saranno raccolte in una relazione EYE che sarà presentata nell’autunno 2018 durante delle audizioni speciali sulla gioventù che si terranno nelle commissioni parlamentari.

Autore