ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Fca, si dimette Altavilla. Titoli ancora giù

2 min read

Alfredo Altavilla, responsabile dell’area Emea (attività europee) per Fca ha rassegnato le dimissioni dal gruppo. La notizia però non è stata confermata ufficialmente dall’azienda. Altavilla era uno dei manager in corsa per la successione di Sergio Marchionne e ha deciso di lasciare dopo la scelta dell’azienda di Mike Manley.

L’indiscrezione circolava con insistenza a Torino. Altavilla, insieme a Richard Palmer, responsabile finanza del gruppo e Pietro Gorlier, amministratore delegato di Marelli, era stato indicato secondo indiscrezioni mai confermate, come uno dei papabili alla successione.
Invece le sue dimissioni – che nella nota ufficiale di Fca fanno riferimento all’intenzione di “perseguire altri interessi professionali” – hanno portato il gruppo ad assegnare il governo delle attività europee, e dunque italiane, ad interim allo stesso Manley. “Alfredo Altavilla lavorerà con Mike Manley fino alla fine di agosto per assicurare il proprio supporto durante la transizione”, comunica l’azienda. Fca ha anche annunciato che “le attività di Business Development a livello globale saranno riorganizzate a riporto di Richard Palmer, Chief Financial Officer del Gruppo e Responsabile Systems and Castings”.

Intanto Fca soffre in Borsa nella prima seduta dopo l’avvicendamento tra Sergio Marchionne, ricoverato in ospedale a Zurigo, e Mike Malley, la nuova guida del gruppo. Il titolo continua a scendere sopprattuto dopo la notizia delle dimissioni di Alfredo Altavilla, braccio destro di Marchionne e responsabile per le attività europee.

In calo tutti i titoli della galassia Agnelli – In territorio negativo anche tutti i titoli della scuderia Agnelli-Elkann. Dimezza quasi il calo dell’apertura Ferrari (-2,88%), mentre Cnh (-2,18%) ed Exor (-2,88%) restano deboli. Intanto Manley è impegnato con il Gec, l’organismo decisionale del gruppo, in vista del Cda e della presentazione dei conti trimestrali tra 2 giorni.

Autore