ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Hamas respinge l’accordo. Proteste contro Israele nelle università Usa

2 min read

“La posizione sull’attuale documento negoziale è negativa” lo ha reso noto Osama Hamdan, alto rappresentante di Hamas in Libano in una intervista ad una tv locale. Hamas ha poi precisato che questo non vuol dire che i negoziati si siano fermati”. Ieri infatti una tv israeliana aveva riferito che per il leader di Hamas la proposta di intesa per una tregua era vista come “una trappola”. Incontro oggi a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e Re Abdullah II di Giordania.

La Turchia ha interrotto tutte le esportazioni e importazioni da e verso Israele a partire da oggi. Lo scrive Bloomberg sul suo sito web citando due funzionari turchi a conoscenza della questione. Ankara – scrive l’agenzia – non ha annunciato formalmente la decisione. Immediata la reazione del ministro degli Esteri Israeliano: “Quello di Erdogan è un comportamento da dittatore che ignora gli accordi internazionali”. Lo Stato ebraico intanto ha riaperto il valico di Erez con il nord della Striscia dopo circa sette mesi dalla sua distruzione per l’attacco del 7 ottobre, una mossa sollecitata dagli Usa per portare più aiuti all’enclave palestinese.

Proseguono intanto le proteste nelle Università degli Usa per la guerra a Gaza. La polizia ha fatto irruzione nel campus della University of California a Los Angeles e, secondo quanto riporta la Cnn, ha sparato proiettili di gomma contro i manifestanti. Una situazione simile è stata registrata alla University of Arizona, durante le manifestazioni di gruppi di filo-palestinesi e filo-israeliani.

L’Eurovision song contest dice no alle bandiere palestinesi. Saranno ammesse solo le bandiere dei 37 Paesi partecipanti all’evento, dunque anche quella d’Israele. Lo riferisce il quotidiano svedese “Goteborgs Posten” spiegando che si tratta di una misura necessaria per evitare problemi all’evento che si terrà nella città di Malmo, in Svezia, dal 7 all’11 maggio.

Autore