ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

I migliori musei del mondo: Le Gallerie degli Uffizi nella top 10

2 min read

Gli Uffizi di Firenze sono tra i venti musei top del pianeta e “miglior museo italiano al mondo” nel 2023. L’importante doppio riconoscimento per le Gallerie arriva dal sito internazionale American Art Awards che ogni anno stila una classifica selezionando 20 tra i più affascinanti spazi tra gallerie e musei di tutto il globo. Reputazione nel settore, importanza delle mostre organizzate, programmi socio-educativi, artisti rappresentati e numero di visitatori sono tra i criteri in base ai quali ogni anno viene stilata la classifica.

“Il nostro Best in Italy è la Galleria degli Uffizi, il venerato museo d’arte situato adiacente a Piazza della Signoria nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana” si legge nelle motivazioni di World Art Awards.

Nel complesso museale fiorentino è esposta la più cospicua collezione di Raffaello e Botticelli. Oltre ad opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano: Giotto, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Mantegna, Correggio, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio. Ma anche capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga.

Tra i Paesi premiati nel 2023, oltre all’Italia con gli Uffizi, vi è anche il Canada con il Vancouver Art Gallery. Il museo d’arte occupa una superficie di oltre 15 mila metri quadrati nel centro della città portuale più popolata del paese.

Nella top 20 troviamo: il Ghana con il Savannah Center for Contemporary Art, il Portogallo con la Balcony Contemporary Art Gallery. Lettonia con Galerija Romas Darzs, la Francia con il museo delle belle arti di Lione. In Inghilterra il miglior museo è Wolverhampton Art Gallery. In Ungheria la Koller Galleria. In Israele la Chelouche Gallery for Contemporary Art. In Cina e Hong Kong la De Sarthe Gallery. Il migliore museo in Svezia: Wetterling Gallery, in Armenia: Edvard Isabekyan Gallery, in Zambia: The Henry Tayali Art Gallery. Il migliore museo in Danimarca è il Gallery Poulsen, in Belgio la Shoobil Gallery , in America il Coda e in Taiwan la Contemporary Gallery. In Spagna il miglior museo è la Galeria Azur di Madrid, in Thailandia la Lanta Fine Art e in Austria la Galerie Brunnhofer.

Autore