ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Immigrazione: Mogherini presenta il piano dell’Ue all’Onu

1 min read

Giornata cruciale per affrontare l’emergenza migranti nel Mediterraneo. La Commissione Unione Europea prepara la svolta nella strategia europea sull’immigrazione.

L’alto rappresentante della politica estera Federica Mogherini anticiperà la strategia europea nella prima riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. L’obiettivo: sensibilizzare i membri permanenti non europei in vista dell’altra discussione sul mandato della missione nelle acque libiche per combattere contro i trafficanti e anche di distruggere i barconi “prima che siano usati”.

I pilastri su cui si fonda la strategia sono 4: aiuto ai Paesi di origine e transito dei migranti; controllo delle frontiere; missioni di sicurezza e difesa contro trafficanti e scafisti e l’obbligatorietà della suddivisione dei profughi in base ad un meccanismo di quote da stabilire stando alla ricchezza del Paese, al tasso di disoccupazione, ai numeri degli asili già concessi.

L’Agenda per l’immigrazione preparata dal commissario Dimitri Avramopulos sarà finalizzata oggi dai capi di gabinetto e Mercoledì approderà sul tavolo del collegio dei commissari per l’approvazione.

Autore

Lascia un commento