ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La FDA autorizza un secondo vaccino anti-Covid: è quello di ‘Moderna’

2 min read

Dopo Pfizer-BioNTech, gli esperti della Food and Drug Administration statunitense hanno dato l’autorizzazione di emergenza al vaccino di Moderna, con un solo astenuto. Ora tocca allo stesso ente governativo che vigila sui prodotti farmaceutici conferire la sua approvazione, come ha già fatto con il vaccino dell’azienda Pfizer. La commissione indipendente di venti esperti ha concluso che i benefici del vaccino superano i rischi.

L’autorizzazione è attesa per venerdì. Il vaccino è efficace al 94% nell’ultima sperimentazione clinica, alla quale hanno partecipato 30mila volontari, senza subire gravi effetti collaterali.

Moderna ha sviluppato il suo vaccino in collaborazione con: il National Institute of Allergy and Infectious Diseases, con il governo che ha sottoscritto la ricerca e lo sviluppo del vaccino e l’acquisto anticipato di 200 milioni di dosi.

“Voglio solo chiarire quale notevole risultato scientifico sia questo, e ringraziare tutti gli scienziati, presenti e passati, che hanno contribuito a questo”, ha dichiarato James E.K. Hildreth, presidente del Meharry Medical College e membro del comitato consultivo. “Passare dall’avere una sequenza (genetica) di un virus a gennaio, ad avere due vaccini disponibili a dicembre, è un risultato notevole”.

Intanto l’Agenzia europea del farmaco ha reso noto di aver anticipato al 6 gennaio il parere sul vaccino anti-Covid di Moderna. L’Ema ha precisato che “il comitato, tenuto debito conto dei progressi compiuti, ha fissato per il 6 gennaio 2021 una riunione straordinaria per concludere, se possibile, la propria valutazione”. La prima data era stata prevista per il 12 gennaio.

Autore