ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mattarella inaugura Procida 2022: “La cultura è pace”

1 min read

“La cultura è motore di crescita. E’ spinta all’apertura, moltiplicatore di energie civili”. Lo sottolinea il presidente Sergio Mattarella parlando in occasione della cerimonia per l’Isola di Procida Capitale della Cultura 20220. “È occasione di confronto, rispetto dell’altrui diversità. E’ ricerca di innovazione. La cultura attrae turismo. E rende questo turismo più maturo, più capace di conoscere e apprezzare e non solo di guardare distrattamente”.

“La cultura non isola” è il motto che avete scelto – ha aggiunto il Capo dello Stato, rivolgendosi ai cittadini e ai più giovani – Questa scelta fa comprendere che Procida ha accettato la sfida. La cultura è anche sinonimo di pace. La sua autenticità sta proprio nella capacità di promuovere curiosità che diventa comprensione, amicizia, convivenza, cooperazione”.

“La cultura – ha sottolineato ancora Mattarella – respinge la pretesa di chi vuole trascinarla nel vortice della guerra. Ribadisce, al contrario, la sua limpida vocazione al dialogo e alla pace. Viviamo giorni terribili. Siamo travolti da immagini che pensavamo aver consegnato per sempre all’archivio degli orrori non ripetibili nel nostro continente. Invece altro sangue innocente, altre vite spezzate, altri crimini spietati stanno nuovamente popolando gli abissi della disumanità”.

Autore