ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Medio Oriente: intensi raid aerei a Gaza, morti 8 soldati. Allerta terrorismo in Europa

2 min read

Non c’è tregua in Medio Oriente: Israele continua a martellare la Striscia con intensi raid aerei nella zona di Gaza City e allarga le operazioni terrestri ad altre aree dell’enclave palestinese. L’esercito israeliano ha annunciato la morte di 8 soldati uccisi in combattimento nel nord e nel centro della Striscia di Gaza. Il bilancio dei militari caduti in battaglia dall’inizio dell’operazione di terra è di 152.

Il presidente americano Biden, in una conversazione telefonica con il premier israeliano Netanyahu, ha messo in evidenza la necessità di proteggere la popolazione civile a Gaza e coloro che sostengono le attività umanitarie. Netanyahu ha ribadito che Israele continuerà la guerra fino a conseguire i suoi obiettivi. Ieri sera a Tel Aviv e a Cesarea (dove c’è la residenza privata del premier israeliano) ci sono state dure proteste contro Netanyahu: i manifestanti chiedono le sue dimissioni.

Sarà un Natale sottotono quello di quest’anno a Betlemme: la tradizionale messa di mezzanotte sarà regolarmente celebrata dal Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, ma senza pellegrini e turisti ad affollare la chiesa di Santa Caterina, adiacente alla Basilica della Natività.

E intanto è allerta terrorismo in questi giorni di festività. Una cellula jihadista- riporta il quotidiano “Bild” – starebbe pianificando attentati in Europa. I terroristi intenderebbero colpire in Germania, Austria e Spagna durante le messe di Natale o il 31 dicembre. Diversi jihadisti coinvolti nel piano sono stati arrestati ieri, rispettivamente a Vienna, e nel Saarland in Germania. In Austria le autorità hanno elevato il livello di minaccia, in particolare presso i luoghi di culto cristiani in quanto possibili obiettivi.

Autore