ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Napoli, al via la terza edizione del convegno nazionale Madds

3 min read

Un convegno che unisce scienza e arte e che alterna relazioni scientifiche di illustri e prestigiosi professionisti, a momenti di performance artistica.

Questo è MADSS (Medicina Arte Danza Spettacolo Scienza) III edizione del convegno nazionale al quale prenderanno parte acclarati professionisti e grandi artisti del settore, invitati a fondere sullo stesso palcoscenico le rispettive competenze: l’arte diventa materia di studio, oggetto della ricerca scientifica.

L’appuntamento è fissato per sabato 7 maggio (dalle 9) nel Teatro Galilei di Città della Scienza di Napoli, organizzato dall’Associazione Aula Magna diretta dalla posturologa salernitana Annamaria Salzano, insieme alla dottoressa Fabiana Camuso. Presidente onorario della giornata sarà il professore Michele Marzullo, medico specialista in cardiologia e medicina dello sport, nonché responsabile dell’unità operativa cardiocinetica sportiva dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che terrà una relazione sul “Cuore d’artista”. Tra gli altri interverranno anche: Alfonso Gucciardo, Presidente Ceimars ed il Dottor Gianni Borrelli, specialista in protocolli allenanti per danzatori.

L’evento, che non ha simili in Italia, nasce dalla duplice passione della dottoressa Salzano per la danza e per la posturologia, che l’ha portata negli anni a specializzarsi nelle lesioni e nella riabilitazione dei danzatori professionisti. Quest’anno il convegno verterà su “L’equipe interdisciplinare medico riabilitativa gestisce l’artista dall’età pediatrica alla fase professionistica nella prevenzione, nella performance allenante e nella riabilitazione”. L’obiettivo è quello di trasmettere l’importanza di una equipe medico-riabilitativa che supporti gli artisti.

Il presupposto dal quale si parte è che nella maggior parte dei casi i danzatori si rivolgono agli specialisti soltanto quando c’è già una patologia in atto; sarebbe invece fondamentale che ci fosse un’equipe composta da vari specialisti, come già avviene per tante discipline sportive, che siano preparati e consapevoli del lavoro che svolge un danzatore e possano migliorarne la performance, e non solo curarne traumi o lesioni.

La Dottoressa Salzano ha ideato una metodologia denominata Riequilibrio Posturale per Danzatori, una lezione divisa per età e programmi accademici che previene e cura le lesioni e migliora le performance tecniche dei danzatori.

Inoltre, sul palco ci sarà anche l’etoile Giovanna Spalice già prima ballerina del Teatro San Carlo che sarà impegnata in una lezione dimostrativa per spiegare i punti salienti dello studio tecnico della danza classica alla sbarra e soprattutto i problemi e le patologie che possono derivare da una tecnica errata. Sarà dato spazio anche alla musica e al canto con la relazione dell’Osteopata  milanese che “cura la voce con le mani” Valentina Carlile, pioniera dell’osteopatia foniatrica. Nella lista dei suoi pazienti ci sono vere e proprie icone della musica, al Madss, presenterà un’esperienza lavorativa di uno studio integrato interdisciplinare, per il trattamento Osteopatico nell’ambito delle Performing Arts.

Nel pomeriggio è previsto un incontro di medicina narrativa, al quale parteciperanno ospiti illustri, sia del campo artistico che scientifico: Annamaria Prina, già etoile e Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala; Pina Testa, già Prima Ballerina del Teatro San Carlo; Elisabetta Testa, giornalista e critico di danza; Michele Carfora, performer di Musical; Sabrina Saturno, giovane coreografa; Dino Carano, maestro e coreografo. La giornata si concluderà con un Gala di musica, canto e danza: protagonisti giovani artisti e professionisti, tra cui lo stesso Carfora.

L’iscrizione al convegno è aperta ai Professionisti e Studenti dell’area medica, agli artisti, allievi di Scuole Di danza e Musica. L’evento è Accreditato al Ministero della Salute. Le modalità di iscrizione e il programma, sono consultabili sul sito www.formazioneaulamagna.it

Marina Illiano

Autore