ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Oscar Pistorius libero a 10 anni dall’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp: uscirà dal carcere il 5 gennaio

1 min read

Dieci anni fa Oscar Pistorius uccise la fidanzata Reeva Steenkamp, sparandole quattro colpi di pistola attraverso la porta del bagno di casa, nel giorno di San Valentino. Da allora ha sempre sostenuto si fosse trattato di un tragico errore, dicendo di averla scambiata per un ladro, nonostante avessero appena litigato per l’ennesima volta. Adesso la commissione per la libertà condizionata del Sud Africa ha deciso che l’ex campione paralimpico, potrà lasciare il carcere il 5 gennaio 2024. I giudici ritengono che abbia scontato una pena sufficiente, tenuto buona condotta e manifestato pentimento, sebbene non abbia mai ammesso di avere ucciso deliberatamente la compagna. ù

Nel 2016 l’atleta è stato condannato a 13 anni di carcere. A marzo una prima richiesta di rilascio sulla parola era stata respinta, perché secondo il conteggio effettuato alla data dell’ultima condanna, non aveva scontato il tempo necessario per beneficiare di una riduzione di pena. Ora invece i requisiti ci sarebbero.

L’uomo, come condizione per la concessione della libertà vigilata, dovrà sottoporsi “a una terapia per la gestione della rabbia, sulla violenza contro le donne e svolgere servizi sociali” ha dichiarato alla stampa Rob Matthews, portavoce della famiglia Steenkamp.

Autore