ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Partiti sovranisti europei a Firenze. Salvini: “Giornata storica”

2 min read

Leader e rappresentanti dei partiti europei alleati della Lega si riuniscono oggi per l’evento “Free Europe”, organizzato dal gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo alla “Fortezza da Basso” di Firenze. Tre le parole chiave scelte con lo sguardo rivolto alle elezioni europee di giugno 2024: lavoro, sicurezza e buonsenso.

Dice Matteo Salvini: “Questa è una delle giornate che possono fare la storia, perché per la prima volta nella storia delle istituzioni europee un’altra Europa è possibile, un’Europa senza guida socialista, senza guida di sinistra, con il centrodestra che sta governando l’Italia alla guida dell’Europa”. Poi spiega: “Metteremo giù la nostra idea di Europa, non contro qualcuno ma fondata sul lavoro, il lavoro al centro, non l’auto elettrica imposta a ogni costo, la tassa sulla casa per favorire magari la potenza cinese” noi siamo per “un’Europa che mette al centro il lavoro, la sicurezza, il controllo dei confini, la difesa dei valori, un’idea di famiglia ben chiara e soprattutto un’idea di futuro, di ambiente, di giovani diverso da quello rabbioso e aggressivo di certa sinistra che pretende ad esempio che qualcuno possa andare a visitare i musei e qualcun altro no”.

La francese Marine Le Pen era assente, ma ha inviato un messaggio. “La Commissione europea agisce contro i nostri popoli, contro le nostre libertà. Questa nebbia tecnocratica che è diventata l’Unione europea non riconosce gli uomini come ricchi eredi di una storia come degli attori di un progresso sociale, ambientale ma come merci, come consumatori intercambiabili, senza radici e senza frontiere. Un vero modello di annientamento dell’identità dei popoli il cui carburante si chiama immigrazione”.

All’evento è intervenuto anche Roman Fritz, leader sovranista polacco e vicepresidente della Confederation of the Polish Crown: “Per noi il giusto cammino in Europa è dato da Dio, onore, patria, famiglia, fede, verità, giustizia e libertà. Tutto questo si può sintetizzare in un’unica parola: la tradizione cattolica, questa è l’essenza della civiltà latina. Quindi, coraggio, ritorniamo alle radici. Dio benedica l’Italia”. Fritz ha poi citato tre aspetti chiave della sua idea di Europa: verità, diritto romano e valori cristiani.

Il leader sovranista olandese Geert Wilders ha dato forfait alla reunion dei partiti alleati della Lega in Europa perché impegnato nelle trattative esplorative per un nuovo governo in Olanda.

Autore