ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Da stasera l’ultimo turno di campionato. Si parte con Cagliari-Fiorentina. Le parole di Italiano alla vigilia

3 min read

Rassegna stampa di giovedì 23 maggio, Gian Piero Gasperini ce l’ha fatta. Il sogno Europa League è diventato realtà dopo anni di crescita senza sosta. 3-0 al Leverkusen senza che il risultato fosse mai in discussione. A fine gara le sue parole a Sky: “Abbiamo vinto in modo straordinario. Abbiamo battuto squadre come il Liverpool, lo Sporting Lisbona, il Bayer Leverkusen campione di Germania… Sono grandi soddisfazioni, i ragazzi sono stati straordinari, è stata una prestazione memorabile. Il tridente? Ci giochiamo spesso, stasera c’era ua solo risultato e serviva essere pericolosi a livello offensivo, non solo difendere bene. Queste sono squadre forti quando attaccano, meno se le costringi in difesa. L’abbiamo meritata senza ombra di dubbio, abbiamo meritato contro una squadra forte, siamo felici, è una grande impresa”. Le parole del presidente Percassi: “Un sogno che si è realizzato, che bello vedere quanto ci ama la nostra tifoseria… Si meritavano questo traguardo. Il ritorno a Bergamo sarà una grande festa, penso che siano già tutti in strada a festeggiare. Dopo i primi due gol ho pensato che questa volta ce l’avremmo fatta, i ragazzi hanno fatto un partitone. A Gasperini ho detto che abbiamo fatto un grande risultato, l’ho ringraziato, con lui e tutti i giocatori entriamo nella storia. Vincere la Champions? Vediamo… Il bello è che cresciamo in continuazione. Futuro con Gasp? Ci vedremo, sono tranquillo e sereno. Gasp a vita? Sicuramente questa vittoria aiuta di più tutti”. E alle parole di Gasperini e di Percassi hanno fatto eco quello del sindaco di Bergamo Giorgio Gori: “Campioni!!! L’Atalanta e Bergamo sul tetto d’Europa!!! Grazie ragazzi, grazie Presidente, grazie Gasp, ci avete regalato un’emozione che ricorderemo per tutta la vita. Sono enormemente orgoglioso della mia città e di questa squadra fantastica: non avrei mai sperato, da Sindaco, di vivere un momento più felice di questo!”.

Serie A, al via questa sera l’ultimo di turno di campionato

IL PROGRAMMA COMPLETO- Serie A, ultimo turno di campionato, quasi tutte le gare saranno decisive da stasera a domenica, quando si completerà il giro dei trentotto match. Mancherà solo il recupero tra Atalanta e Fiorentina, in programma domenica 2 giugno. Stasera Cagliari-Fiorentina, i sardi sono salvi ma alla viola manca l’ultimo guizzo per l’Europa. Venerdì alle 20:45 Genoa-Bologna, anche in questo caso sarà partita vera per la classifica di Thiago Motta, utile a capire chi andrà in Champions, dopo la vittoria dell’Atalanta in Europa League. Sabato alle 18 Juventus-Monza, stesso discorso del Bologna. Alle 20:45 Milan-Salernitana dai toni più soft. Domenica alle 18 Atalanta-Torino e Napoli-Lecce entrambe per l’Europa. Salvezza, domenica alle 20:45 Empoli-Roma e Frosinone-Udinese, oltre a Verona-Inter, con gli scaligeri già salvi. Alla stessa ora Lazio-Sassuolo.

QUI FIORENTINA- “Questa è una settimana particolare, poiché dobbiamo concentrarci anche sulla gara di domani col Cagliari. Ci servono punti per la classifica e ci stiamo concentrando su di loro. Ovviamente, oggi parliamo anche di Atene. Siamo arrivati di nuovo in finale, facendo un altro percorso fantastico in Europa nonostante tante difficoltà. Avere un’altra chance di vincere un trofeo è un orgoglio per tutti. Ora però pensiamo al Cagliari. Dal fischio dell’arbitro la nostra attenzione sarà tutta su questa partita. Sappiamo cosa ci aspetta e saremo pronti”. Italiano in conferenza stampa, in occasione del Media Day organizzato dalla Fiorentina. 

Autore