Rassegna: Serie A, tocca all’Atalanta. Coppa Italia, al via gli ottavi di finale. Sci, super Brignone. Basket, Milano in crisi
2 min readRassegna stampa di lunedì 4 dicembre, apriamo con il calcio, Inter sempre in testa con 35 punti, campioni d’Italia del Napoli battuti addirittura 3-0 al Maradona, mentre la Juventus segue a 33, in virtù del 2-1 al Monza in extremis. Al terzo posto con 29 punti c’è il Milan, il 3-1 al Frosinone sa di piccola continuità dopo l’1-0 alla Fiorentina. Per le altre posizioni è bagarre, Roma e Napoli e 24, con i giallorossi forti del Sassuolo per 2-1.
ZONA EUROPA- Zona Europa, in attesa di Torino-Atalanta la Fiorentina ne fa tre alla Salernitana e stanzia a quota 23, più uno sul bologna che contro il Lecce non va oltre l’1-1. Punti ossigeno per la Lazio, l’1-0 al Cagliari fa il paio con la vittoria in Champions sul Celtic per 2-0 ed il passaggio agli ottavi. In coda, sempre ultima la Salernitana, 1-1 tra Genoa ed Empoli, 3-3 spettacolare tra Udinese e Verona.
COPPA ITALIA- Coppa Italia, al via gli ottavi di finale, si comincia martedì con Lazio-Genoa alle 21, mercoledì alla stessa ora toccherà a Fiorentina e Parma. Diciannove e venti dicembre altre due gare: Napoli-Frosinone ed Inter-Bologna. Due, tre e quattro gennaio le ultime quattro: Milan-Cagliari; Atalanta-Sassuolo; Roma-Cremonese e Juventus-Salernitana. Turno secco, chi vince, accede a quello successivo.
SCI- Sci, Mont Tremblant, Federica Brignone regala all’Italia il primo successo stagionale nella Coppa del Mondo di sci alpino. La fuoriclasse tricolore conquista il primo slalom gigante in programma sulle nevi canadesi lasciandosi alle spalle la slovacca Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin. Non contenta, Federica vince anche il secondo gigante davanti a Lara Gut-Behrami e Mikaela Shiffrin. Un risultato che le regala la ventitreesima gara in Coppa del Mondo di sci alpino diventando l’azzurra più vincente.
FORMULA UNO- Formula uno, Ferrari, avanti con Charles Leclerc. La scuderia di Maranello sarebbe pronta ad offrire un contratto importante al monegasco con prolungamento dell’attuale accordo dal 2024 al 2029. Tra le parti ci sarebbe già un accordo di massima, si passerebbe dai 25 milioni di euro attuali fino ai 50 che il pilota incasserebbe nel caso in cui restasse in Ferrari sino alla scadenza. Con Sainz invece i colloqui sono cominciati, però, non ha ancora deciso se continuare o meno in Ferrari. Scadenza 2024.
BASKET- E chiudiamo con il basket, Serie A, decimo turno, continua la crisi di Milano battuta anche dalla Dinamo Sassari 89-83, vince invece la Virtus Bologna 99-70 contro Tortona. Emiliani in testa alla classifica insieme a Brescia con 16 punti.