ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Re Carlo III parla alla nazione e ai sudditi dice: “Prometto di servirvi per tutta la mia vita”

2 min read

Il mondo piange la regina Elisabetta. La sovrana del Regno Unito è morta giovedì a 96 anni suscitando un’ondata di commozione nel Paese. I riflettori però ora sono puntati su Carlo III, che da Buckingham Palace si è rivolto alla nazione per il suo primo discorso da Re per indicare la scomparsa regina madre come una fonte “d’ispirazione” per milioni di persone, per lui stesso e per la famiglia reale. Carlo ha parlato della regina scomparsa come della sua “amata madre” e ne ha messo in rilievo “lo spirito di servizio” e “la devozione” al suo dovere, ma anche il suo “calore” umano”. Non senza esprimere “gratitudine” nei suoi riguardi.

“Nel corso degli ultimi settant’anni abbiamo visto la nostra società trasformarsi in una società dalle molte culture e dalle molte fedi, e le istituzioni dello Stato sono cambiate a loro volta. Ma, in tutti i cambiamenti e le sfide, la nostra nazione e la più ampia famiglia dei Regni – dei cui talenti, tradizioni e successi vado immensamente orgoglioso – hanno prosperato e fiorito. I nostri valori sono rimasti, e devono rimanere, costanti”: così Carlo III nel suo primo discorso da monarca britannico.

Poi la promessa: “Nella devozione della Regina, oggi prometto di servire la Costituzione della nostra nazione finché sarò in vita nel Regno Unito e dovunque voi viviate. Sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore”. Questa la formula usata da re Carlo III parafrasando quello che la stessa Regina Elisabetta disse nel suo discorso di nel suo discorso di incoronazione. La Regina Elisabetta “ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza”. “Le istituzioni dello Stato sono mutate ma nonostante cambiamenti e sfide la nostra nazione ha continuato a prosperare e fiorire. I nostri valori devono restare saldi e costanti”.

Carlo III ha poi rivolto un pensiero alla moglie Camilla e ai figli William ed Harry. “E’ un momento di grande cambiamento per la mia famiglia, conto sull’amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati – ha detto – è diventata la mia regina consorte, so che sarà all’altezza del suo ruolo”.

Re Carlo ha poi annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come “principe di Galles” e di Kate come Principessa di Galles: “William assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia, e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni”. E ancora: “Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita Oltreoceano”.

Autore