ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Referendum, Salvini in piazza a Firenze per il no

2 min read

Camicie verdi nel cuore di Firenze. In piazza Santa Croce la manifestazione del no al referendum costituzionale promossa dalla Lega anche come partenza di un progetto di centrodestra. Centinaia i militanti nella piazza, giunti da ogni parte d’Italia. Sul palco anche Giovanni Toti e Giorgia Meloni, e 300 sindaci della Lega. Tra la folla anche anche bandiere di Forza Italia e Fratelli d’Italia e fotografie di Donald Trump.

Una manifestazione che è anche un modo per Salvini di dare ordine al centrodestra e proporsi come leader. “Io candidato premier? Se me lo chiedono ci sono” così segretario della Lega Nord che aggiunge “ Coraggio, idee e squadra non ci mancano. Non abbiamo paura, oggi comincia una lunga marcia”. Poi un riferimento alle presidenziali americane: “La lezione di Trump e del libero voto degli americani è che si può vincere contro tutto e contro tutti”.

Ad aprire gli interventi sul palco è stato proprio Salvini “Quella su cui si votera’ il 4 dicembre e’ una “riforma che dissangua i comuni e toglie spazio alla democrazia. Toglie poteri, liberta’ e soldi alle regioni” ha detto il leader del Carroccio. Gli fa eco il governatore della Liguria, Giovanni Toti, “siamo qui per dire ‘No’ a una pessima riforma costituzionale – dice – un gigantesco No a questa riforma e anche alla politica di questo governo sull’immigrazione”.

Nel frattempo su Facebook il premier Matteo Renzi lancia un appello agli elettori di Lega e Movimento 5 Stelle: “Se votate No andate contro la vostra storia – scrive Renzi – i senatori leghisti e cinque stelle sono affezionati alle loro poltrone e ai loro privilegi. Ma gli elettori che hanno votato Lega e Cinque Stelle vogliono cambiare”.

E intanto le forze dell’ordine sono in allerta per la contromanifestazione organizzata dalla sigla antagonista “Firenze Antifascista”. Il sit in di circa 300 persone  avverrà in piazza dei Ciompi, a poche decine di metri da Santa Croce.

Autore