ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rogo di Malagrotta sotto controllo, aperta un’indagine per incendio colposo

2 min read

E’ sotto controllo l’incendio che da ieri sta interessando parte dell’ex discarica di Malagrotta a Roma. Una sessantina di Vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per confinare le fiamme ed evitare che interessassero altre strutture e si propagassero all’esterno. Il rogo ha interessato due capannoni di stoccaggio e trattamento dei rifiuti. La Procura ha aperto un’indagine per incendio colposo.

Restrizioni nel raggio di 6 chilometri. Disposta dal comune di Roma la chiusura di asili nido e scuole dell’infanzia “per un periodo non superiore a 48 ore, in virtù del principio di precauzione”. E’ stata dunque decisa la sospensione delle attività scolastiche e dei centri estivi sia pubblici sia privati. Disposto inoltre il divieto di consumo degli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell’area individuata; il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata. Raccomandata la limitazione delle attività all’aperto e la chiusura delle finestre in caso di odori persistenti e maleodoranti. Il tutto per limitare il rischio di contaminazione da diossina.

Il ringraziamento arriva anche da Roberto Gualtieri. Il sindaco di Roma ha detto: “Fortunatamente grazie al lavoro straordinario dei vigili del fuoco l’incendio ora è sotto controllo e si stanno ultimando le operazioni di spegnimento completo che richiederanno ancora un po’ ma senz’altro si può dire che è stato evitato un vero e proprio disastro ambientale. Abbiamo subito preso un provvedimento a tutela della salute dei cittadini con una ordinanza che ha chiuso le scuole e gli asili. Arpa e la Asl stanno monitorando la qualità dell’aria. La situazione migliorerà perché l’incendio è stato messo sotto controllo da vigili del fuoco”

Autore