ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scuola, il Ministero: niente Dad per gli alunni positivi al Covid

1 min read

Mentre monta la protesta sulla proposta di utilizzare la Dad per ridurre i consumi di energia nelle scuole, il Ministero dell’Istruzione specifica che quest’anno gli alunni positivi al Covid non potranno seguire le lezioni da casa. Lo spiega lo stesso Dicastero in un vademecum inviato oggi alle scuole con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del coronavirus in ambito scolastico in vista dell’avvio del nuovo anno. Addio, dunque, alla Didattica digitale integrata: il ministero spiega infatti che la normativa speciale che consentiva tale modalità cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022″.

Il ministero ricorda che è consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre. «Nei bambini la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre», fa notare il ministero, il quale aggiunge che «gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria».

Da settembre 2022 decade anche l’obbligo di mascherina per alunni e personale scolastico, ad eccezione di coloro che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. Per i fragili, dunque, l’obbligo di utilizzo di mascherine (Ffp2) resta.

Autore