ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scuola: studenti in piazza in 40 città italiane

2 min read

Oggi gli studenti delle superiori sono tornati a manifestare contro la scuola-lavoro, dopo la tragica morte di Giuseppe Lenoci durante uno stage, e per un esame di maturità diverso. Erano già scesi in piazza lo scorso 28 gennaio. In oltre 40 città si sono svolti cortei e presidi. Alcune organizzazioni chiedono le dimissioni del Ministro dell’Istruzione Bianchi e del Ministro dell’Interno Lamorgese. Intanto lunedì prossimo gli studenti e le studentesse saranno in audizione in Commissione Cultura alla Camera.

Tensione a Torino durante la manifestazione degli studenti contro “lo sfruttamento in alternanza scuola-lavoro” e la “repressione” delle forze dell’ordine. Scontri si sono registrati nei pressi della sede di Confindustria, dove alcuni giovani, dopo aver lanciato uova di vernice contro la palazzina, hanno forzato il cancello di ingresso e hanno tentato di entrare negli uffici. La polizia è intervenuta usando anche i manganelli.

Questa la posizione dei professori, espressa dal Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani: “appello alla moderazione e al dialogo tra le parti, al fine di arrivare a soluzioni condivise ed in linea con i principi democratici e con il consegui-mento del successo formativo. Consideriamo importante in una fase così delicata per i nostri studenti ascoltare anche la com-ponente docente per avere un quadro più netto e completo della realtà scolastica. Ricordiamo a tutti che proprio gli insegnanti conoscono da vicino le problematiche e le dina-miche che si sviluppano all’interno delle singole classi, dopo cinque anni di percorso scola-stico condiviso, ed hanno le competenze per contribuire a elaborare prove e strumenti di va-lutazione atti a valorizzare le capacità degli studenti”.

Autore