Star Wars: addio a Peter Mayhew alias Chewbecca in diversi film della saga
2 min read
Addio a Peter Mayhew, l’attore che interpretava il co-pilota tutto peli del Millennium Falcon, Chewbecca in diversi film della saga “Star Wars”. Il decesso è avvenuto martedì, ma la famiglia lo ha reso noto solo il 2 maggio con un post su Twitter. Mayhew aveva 74 anni.
Mayhew fu scelto per il ruolo di Chewbecca per la sua altezza imponente, era infatti alto due metri e 18 centimetri: ma proprio la stazza che gli ha regalato il successo è stata la causa dei numerosi problemi fisici che lo hanno colpito negli anni: solo nel 2018 era stato infatti ssottoposto a un intervento di chirurgia spinale per migliorare la sua mobilità.
Peter Mayhew ha interpretato Chewbe nella trilogia originale: Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Ha poi vestito i panni dello Wookiee nel terzo capitolo prequel di Star Wars, La vendetta dei Sith, e nel primo capitolo della trilogia sequel, Il risveglio della Forza. Nell’ultimo episodio di Guerre Stellari uscito al cinema, Gli ultimi Jedi, a causa delle sue condizioni di salute, ha passato il testimone alla sua storica controfigura, Joonas Suotamo.
Il ricordo commosso di Mark Hamill alias Luke Skywalker: “Era il più gentile dei giganti – Un uomo grande con un cuore ancora più grande che non ha mai mancato di farmi sorridere e un amico fedele che amavo teneramente – Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e io sono un uomo migliore per avere solo conosciuto lui. Grazie Pete”.
He was the gentlest of giants-A big man with an even bigger heart who never failed to make me smile & a loyal friend who I loved dearly-I’m grateful for the memories we shared & I’m a better man for just having known him. Thanks Pete #RIPPeterMayhew #Heartbroken @TheWookieeRoars pic.twitter.com/8xbq9HEWF2
— Mark Hamill (@HamillHimself) 2 maggio 2019
Intanto il Parlamento della California ha deciso di dichiarare il 4 maggio “Giorno Star Wars”. L’occasione è la concomitante apertura della mostra ‘Star Wars Celebration’ e del mega parco divertimenti Galaxy Edge sulla ‘galassia molto lontana’ raccontata nei film di Guerre Stellari, che sarà inaugurato ad Anaheim, proprio nello Stato della Silicon Valley.