ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Torino, Piazza San Carlo: il pm chiede un anno e 8 mesi per la sindaca Appendino

1 min read

Un anno e otto mesi di reclusione. E’ la condanna chiesta dal pubblico ministero Vincenzo Pacileo per la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al processo per i fatti di Piazza San Carlo. Le accuse mosse dal magistrato contro la prima cittadina e altri 4 imputati sono di disastro, lesioni e omicidio colposo. L’udienza si celebra nell’aula magna del palazzo di giustizia con rito abbreviato.

Il processo si riferisce a quanto accadde il 3 giugno 2017 in Piazza San Carlo, a Torino, durante la proiezione su maxi schermo della finale di Champions League. Una serie di ondate di panico tra la folla provocò oltre 1.500 feriti e, più tardi, la morte di due donne.

Il pm ha inoltre chiesto 3 anni e 6 mesi per Enrico Bertoletti, un professionista che si occupo di un progetto per conto degli organizzatori della serata; un anno e sette mesi per Maurizio Montagnese, responsabile dell’agenzia turismo Torino; un anno e otto mesi per l’allora questore Angelo Sanna; 2 anni per l’ex capo di gabinetto del comune, Paolo Giordana.

Autore