ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tutti i numeri di Casa Sanremo Smashbox

4 min read

Presentata alla Camera di Commercio di Salerno “Casa Sanremo Smashbox”, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino e firmata da Gruppo Eventi, per il nono anno consecutivo ritorna al Palafiori dal 7 al 13 febbraio. Quella realizzata dal Consorzio Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo, è un’accoglienza che si rinnova ogni anno, negli spazi e nei contenuti. Il taglio del nastro, previsto per le 18.00 di domenica 7, sarà affidato alla conduttrice e showgirl Veronica Maya.

Ecco tutti i numeri che ruotano intorno a Casa Sanremo. 20 ore al giorno no stop di intrattenimento, 270 gli eventi in programma. 4700 mq coperti, 2 teatri, uno destinato agli eventi socio-culturali l’altro al fashion, un’Arena del Gusto, 2 terrazze con una superficie di oltre 1200 mq, il roof e la lounge per gli addetti ai lavori, spazi per le attività di consumer business, fanno di Casa Sanremo un evento d’eccellenza.

Saranno, inoltre, presentati quindici progetti, che hanno in comune lo scopo di mettere in luce alcune problematiche sociali che vanno dal disagio mentale, alle malattie oncologiche infantili, dalla disabilità fisica, all’alimentazione sostenibile. La rassegna ha il sostegno della Fondazione Mario Diana e il patrocinio morale del Segretariato Sociale RAI.  Casa Sanremo, inoltre, è particolarmente orgogliosa di ospitare le performance dei vincitori del concorso “Musica contro le Mafie”, progetto pregevole che ha l’intento di unire sotto la bandiera della legalità le voci di tanti artisti italiani.

Le emittenti radiofoniche del Gruppo Finelco, Radio 105 e Radio Monte Carlo, proporranno trasmissioni in diretta con gli artisti in gara, la stampa e gli addetti ai lavori. Radio 105, inoltre, sarà presente a Casa Sanremo con Daniele Battaglia, Max Brigante e gli Autogol che condurranno, rispettivamente, delle specialissime edizioni di “105 All’Una” (da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 14.00), “105 Mi Casa” (da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 19.00) e “105 Autogol” (venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00).

Radio Monte Carlo, invece, sarà presente con Speciale Sanremo: dentro e fuori il Festival” condotto da Monica Sala e Max Venegoni sarà in diretta tutta la settimana da Casa Sanremo per tre ore, dalle 10 alle 13 da lunedì a venerdì, e quattro ore, dalle 10 alle 14 sabato.

Inoltre torna Radio Festival, la web radio interamente dedicata alla kermesse musicale più attesa e chiacchierata dell’anno con aneddoti, curiosità, contributi audio originali e le interviste ai protagonisti realizzate dal direttore Beppe Cuva. Su Radio Festival è già possibile ascoltare le canzoni e le interviste agli 8 artisti della categoria “Giovani”, al presentatore, alla super ospite Laura Pausini e a tutti gli artisti in gara.

Spazio anche alle eccellenze enogastronomiche. La Casa dedicherà, come sempre, grande spazio al food & beverage con il roof dedicato alla Basilicata in vista di Matera 2019, cooking show con 12 territori italiani protagonisti (Liguria, Toscana, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, e particolari scorci italiani quali le Terre del Bussento, il Parco del Pollino, i Picentini, la città di Salerno) non mancheranno percorsi eno-gastronomici, competizioni ai fornelli, ed i sempre più richiesti educational.

ALICE TV dal 9 febbraio proporrà tre appuntamenti quotidiani in diretta sul canale 221 del digitale terrestre per raccontare le eccellenze del territorio italiano selezionate da Dispensa Italiana eFofò Ferriere. Ogni sera nel salotto dell’Arena del Gusto Elio Cipri, storico addetto ai lavori del mondo discografico italiano, accoglierà e intratterrà gli ospiti per commentare in diretta il Festival.

Tra le novità di questa edizione il “Soundies Awards”. Nato da un’idea di Vincenzo Russolillo, il contest è destinato alle case discografiche che partecipano alla 66sima edizione del Festival della Canzone Italiana, che premierà il miglior videoclip della canzone presentata al Festival e consentirà, sia ai big che alle nuove proposte, di poter vincere un premio messo a disposizione dalla Lucania Film Commission, per realizzare un videoclip in Basilicata entro l’anno. Il  Premio sarà assegnato da una giuria di addetti ai lavori il 12 febbraio alle 19.00 e si avvale della direzione artistica di Giuseppe Marco Albano, vincitore ai David di Donatello 2015 per il miglior cortometraggio.

Un’altra novità di questa edizione è l’area dedicata  alla moda dove si alterneranno sfilate di stilisti emergenti e grandi firme italiane presentate da Veronica Maya e Angelo Contaldo. Sulla terrazza al secondo piano del Palafiori sarà allestito un campo di calcio a 3 per ospitare i match in cui saranno coinvolti artisti, giornalisti ed addetti ai lavori. Il torneo avrà un obiettivo di responsabilità sociale (charity).

Ma la lounge resta l’area esclusiva della Casa alla quale potranno accedere esclusivamente gli addetti ai lavori accreditati per “rallentare il ritmo”. Una superficie di circa 1000 mq che ospiterà gli studi radiofoniciun palco per le performance delle band emergenti e gli show case degli artisti in gara; un’area benessere e un american bar. 

Invece la luxury gift room sarà allestita e curata da Your Mood, azienda che nasce dalla sinergia professionale e personale delle tre salernitane Federica Berra, Maria Carmela Barra e Grazia Di Martino. Una vetrina imperdibile per le aziende che esporranno le loro creazioni e omaggeranno ospiti e addetti ai lavori con speciali gift pensati appositamente per la Kermesse.

La musica live è a cura della Santarsieri Band mentre la notte in consolle è a cura di YaYa DJ.Tutti i Premi di Casa Sanremo sono realizzati dall’orafo Michele Affidato.

Marina Illiano

m.illiano@art-news.it

Autore

Lascia un commento