ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ucraina: per Putin “proposta di Pechino buona base per accordo di pace”

2 min read

Giorno 600 per la guerra in Ucraina. “Le proposte di pace avanzate da Pechino all’inizio di quest’anno sono realistiche e potrebbero gettare le basi per un accordo”: lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un’intervista al China Media Group. Intanto un incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin è previsto a Pechino mercoledì a margine del forum sull’iniziativa One Belt, One Road meglio conosciuta come ‘Via della seta’.

Putin ha anche ribadito che sono stati i tentativi di Washington di trascinare l’Ucraina nella Nato ad aggravare il conflitto. Il leader del Cremlino ha poi dichiarato che le ostilità nel Donbass sono iniziate dopo il “colpo di Stato del 2014 in Ucraina, mentre il regime di Kiev ha rifiutato di attuare gli accordi di Minsk”.

Secondo il Washington Post la Corea del Nord sta fornendo armi alla Russia. Navi russe, negli ultimi due mesi, hanno fatto diverse volte la spola tra Pyongyang e il porto militare di Dunai, nell’Estremo oriente della Russia. Il quotidiano statunitense avrebbe a riprova nuove immagini satellitari che confermerebbero come KimJong-un, starebbe aiutando Mosca a sostenere lo sforzo bellico in Ucraina. I trasferimenti di armi sarebbero iniziati lo scorso agosto, in concomitanza dell’avvio di colloqui di alto livello tra i governi di Russia e Corea del Nord culminati con l’incontro del mese scorso tra il presidente Vladimir Putin e il nordcoreano a Vladivostok.

Kiev:”Russia fuori dall’Osce”. Nel frattempo l’Ucraina ha chiesto l’esclusione di Mosca dall’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, affermando di andare incontro a una “morte lenta” in caso di permanenza della stessa nell’Osce. “La situazione nell’Osce è molto complicata e dolorosa, ma la scelta è molto semplice: o una morte lenta con la Russia o una nuova vita senza di essa”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. L’Osce è stata fondata nel 1975 per favorire le relazioni tra i blocchi occidentali e orientali. Oggi il suo presidente Bujar Osmani ha visitato Kiev.

Autore