ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Verona, crolla la stella cometa in acciaio: danneggiati i gradoni dell’arena

2 min read

Nell’Arena di Verona, durante i lavori di smontaggio della stella cometa, la base collocata all’interno dell’anfiteatro si è staccata ed è precipitata fino alla cavea, dove d’estate è collocata la platea per il pubblico, danneggiando alcuni gradoni.

Dopo il sopralluogo da parte dei tecnici del Comune e della Soprintendenza ai Beni archeologici e architettonici, la polizia ha disposto il sequestro della struttura e la Procura ha aperto un fascicolo per danneggiamento colposo.

Le operazioni di smontaggio della stella, che viene allestita ogni anno dal 1984 durante le Festività natalizie, erano state programmate per oggi perché in questo giorno l’Arena è chiusa al pubblico.

L’incidente è accaduto nella tarda mattinata durante i lavori di rimozione della cosiddetta stella di Piazza Bra, posizionata in modo tale che dall’interno del teatro romano svetti sopra le scalinate, per poi espandersi toccando il selciato della piazza. Secondo gli inquirenti, la base della stella si è staccata mentre veniva sollevata, precipitando sui gradoni, danneggiandoli. Il manufatto è poi rotolato nell’anfiteatro fermando la propria corsa nella cavea.

La gigantesca struttura in acciaio, quando viene montata, è alta 70 metri, lunga 82 e pesante 78 tonnellate. Per realizzarla sono stati necessari ben 2.500 bulloni. Il progetto è firmato dall’architetto Rinaldo Olivieri su idea di Alfredo Troisi. La stella viene allestita continuativamente dal 1984, mentre sotto l’Arena viene ospitata la rassegna dei presepi. È diventata negli anni un punto di richiamo per chi fa shopping o passeggia in centro a Verona ma anche per i turisti che giungono in città. La stella è entrata nel Guinness dei primati come l’archi-scultura più grande del pianeta. Alla fine del 2013 rischiò addirittura di non essere più montata per mancanza di fondi.

Autore