ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Via libera ai monopattini elettrici

1 min read

Ora è ufficiale: i monopattini elettrici possono circolare n tutte le città d’Italia. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della norma che li equipara alle biciclette si dà il via libera a questi diffusissimi due ruote: in Italia ne circolano già più di 100 mila.

Ora però cambia tutto e la legge 160 del 27 dicembre 2019 rende legale l’uso di questi piccoli 2 ruote. Restano fuori dalla norma gli hoverboard e i monoruota (per i quali valgono ancora le strettissime norme del decreto Toninelli che li rende utilizzabili solo nell’ambito della sperimentazione dei comuni) ma per i monopattini di fatto è il via libera definitivo: niente patente o assicurazione, neanche per i minorenni e niente casco.

Si possono guidare liberamente però solo sulle piste ciclabili e nelle zone 30 (quindi vietate le zone con il limite da 50 in su e i marciapiedi) e si possono parcheggiare solo negli spazi di bici e moto (anche se ovviamente essendo privi di targa le sanzioni sono impossibili).

Per quanto riguarda le limitazioni di potenza, quelli legali possono avere una potenza massima di 500w e possono raggiungere una velocità massima di 20 km/h. Insomma, la rivoluzione della micromobilità ora può cominciare davvero.

Autore