ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Francia, scontri tra polizia e gilet gialli a Parigi

2 min read

Ancora un sabato di tensione in Francia tra polizia e gilet gialli in quello che i manifestanti chiamano l’ “atto VIII”. La polizia francese ha usato i lacrimogeni contro un gruppo di persone che tentava di passare sul ponte pedonale che attraversa la Senna, il “Leopold Sedar Senghor” nei pressi dell’Assemblea nazionale. Diversi manifestanti sono poi rimasti feriti davanti al Museo D’Orsay a Parigi. Secondo i manifestanti, i feriti sono stati colpiti dalla polizia con i cosiddetti “flash ball”, proiettili non letali, mentre si trovavano nei pressi di un barcone in fiamme sulla Senna. Un ristorante galleggiante è stato incendiato.

Da stamattina nel Paese è in corso una nuova manifestazione di protesta, la prima del 2019, dopo le concessioni fatte dal governo Macron prima di Natale. La protesta era iniziata il 17 novembre scorso quando 290mila gilet gialli erano scesi in piazza per protestare contro i rincari della benzina voluti dal presidente francese.

La tensione è salita nel primo pomeriggio. Gli agenti hanno usato i lacrimogeni a Beauvais, a nord di Parigi, e a Montpellier (sud della Francia) per disperdere le manifestazioni, mentre a Saint-Malo la polizia ha fatto sgomberare i dimostranti che impedivano l’accesso al porto, fermando due persone. A Beauvais, dove si trova uno degli aeroporti della regione parigina, la polizia ha usato i gas per impedire al corteo di raggiungere il centro della città.

I musei e tutti i luoghi di attrazione turistica più importanti, il Louvre, l’Ile de la Citè, il Museo d’Orsay, sono presidiati dalle forze di sicurezza. Al Museo d’Orsay molti visitatori sono rimasti bloccati per diversi minuti e sono stati fatti uscire da una porta laterale.

Autore