ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rottamazione delle cartelle, conto alla rovescia per il pagamento della seconda rata

2 min read

Conto alla rovescia per il pagamento della seconda rata per la rottamazione delle cartelle. Il termine per il versamento cade infatti lunedì 2 ottobre. Se si paga in ritardo o non si paga si perdono i benefici della rottamazione e scatta la ripresa delle procedure di recupero da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

L’importo dovuto è quello indicato nei bollettini delle rate scelte con la domanda di adesione, che sono stati inviati dall’Agenzia. Su ogni bollettino sono infatti indicati: importo, numero della rata, scadenza e codice RAV, ossia il codice che serve per identificare il pagamento e il contribuente a cui è riferito il debito.

Chi ha scelto la domiciliazione bancaria ovviamente non si dovrà preoccupare di nulla. Altrimenti è possibile scegliere una delle tante modalità di pagamento a disposizione, dalle filiali di banche e Poste spa, ai bacomat, dai tabaccai all’app Equiclick.

Il pagamento può essere effettuato anche in banca, alla Posta, dai tabaccai oppure tramite il sito Sito Agenzia delle entrate-Riscossione ( www.agenziaentrateriscossione.gov.it) , oppure utilizzare l’App Equiclick.

Infine è anche possibile recarsi presso gli sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. In questo caso non è necessario presentare il bollettino RAV, ma si può richiedere di pagare indicando anche solo il proprio codice fiscale. Si può pagare in contanti per importi sotto i 3.000 euro, oppure utilizzare (negli sportelli abilitati) carte di credito o prepagate, bancomat, assegni circolari, e anche assegni di conto corrente bancario e postale, intestati all’Agenzia delle entrate-Riscossione, per importi fino a 20.000 euro. Oltre la soglia occorrono assegni circolari o assegni postali vidimati.

Autore