ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

L’uragano Matthew continua la sua marcia furiosa di distruzione

2 min read

L’uragano Matthew continua nella sua marcia furiosa di distruzione e dopo aver provocato la morte di almeno 900 persone ad Haiti nei Caraibi, fa altre 5 vittime in Florida e continua la sua avanza verso la Carolina del Sud dopo aver attraversato la costa della Georgia, causando inondazioni e tagli alla energia elettrica.

Matthew è stato declassato nella notte a tempesta di categoria 2 ma i venti continuano a spirare a 165 chilometri orari.

“C’è il pericolo di inondazioni che potrebbero essere fatali nelle prossime 36 ore sulla costa nord-est della Florida, sulla costa del Sud Carolina e in parte su quella della Carolina del Nord”, ha avvertito il centro nazionale uragani di Miami.

Secondo gli esperti del centro uragani, Matthew continuerà a spostarsi verso nord lambendo la costa, per poi muoversi verso il nordovest e successivamente il nordest. La compagnia elettrica ha fatto sapere che circa un milione e quattrocentomila persone sono rimaste senza luce lungo la costa sudest degli Stati Uniti.

Gli Usa hanno annunciato l’invio di una nave militare, la Uss Mesa Verde, con 300 Marines che si aggiungeranno ai 250 militari e ai nove elicotteri già dispiegati. Secondo il bilancio comunicato dall’ufficio dell’Onu per gli aiuti umanitari (Ocha) in alcune zone sono andati perduti fino all’80% dei raccolti, e 350mila persone necessitano di aiuti umanitari; gli sfollati sono oltre 21mila e nella sola Jeremie l’80% degli edifici è stata rasa al suolo. Il premier haitiano Enex Jean-Charles visiterà oggi le zone colpite dall’uragano.

Autore