ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Allarme cyber attacchi in Italia. Nel mirino ospedali ed enti governativi

2 min read

Allarme cyber attacchi in Italia. A lanciarlo per la giornata di oggi è il Csirt (Computer Security Incident Response Team), struttura istituita presso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Nel mirino dei pirati informatici, soprattutto le aziende sanitarie e ospedaliere, “probabilmente in virtù degli aiuti umanitari che si stanno ponendo in essere”, sono “obiettivo molto sensibile”.

Alto rischio anche per enti governativi italiani e aziende strategiche per l’interesse nazionale. L’invito è dunque di innalzare le misure di tutela, rivolgendo massima attenzione alla posta elettronica, all’antivirus, ai siti esposti verso l’esterno. “La recente grave crisi ucraina richiede a tutte le istituzioni e agli obiettivi sensibili, quali anche le aziende e le strutture sanitarie, di prestare massima attenzione e di monitorare in tempo reale i sistemi di sicurezza informatica per scongiurare possibili attacchi informatici”, raccomanda il Csirt.

Allertate le Regioni e il perché della scelta della domenica. Secondo il Csirt, la domenica è un giorno in cui solitamente, anche per la riduzione del personale presente, si registra un allentamento delle difese da possibili intrusioni informatiche. L’invito dunque è quello di alzare l’attenzione e adottare tutte le misure di protezioni degli assetti di Information technology. Naturalmente il pericolo non finirà, ma sarà costante finché ci sarà la crisi.

Intanto prosegue l’attività di Anonymous contro la guerra in Ucraina. Il collettivo, ha rivendicato di aver hackerato e reso inaccessibile il sito web dei Servizi russi Fsb. Sul profilo Twitter di Anonymous si legge “Bye fsb.ru” (“Ciao fsb.ru”), parole accompagnate da quello che sembra lo screenshot del messaggio di errore restituito dal tentato accesso al sito web.

Autore