ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

E’ morto Luca Serianni, linguista investito ad Ostia mentre attraversava sulle strisce

1 min read

Lutto nel mondo della cultura. E’ morto il professor Luca Serianni, linguista investito il 18 luglio da un’auto a Ostia, sul litorale romano, mentre attraversava sulle strisce pedonali.

Considerato uno dei più influenti studiosi della storia della lingua italiana, Serianni, laureato in lettere nel 1970, è stato professore emerito di Linguistica italiana. Ha insegnato alla Sapienza dal 1980 al 2017.

A lui si devono una fortunata grammatica, ancora oggi utilizzatissima nelle scuole, e le ultime edizioni del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli, di cui è stato curatore con Maurizio Trifone dal 2004 e poi, dal 2017, co-autore. Con Pietro Trifone ha curato una storia della lingua italiana in tre volumi.

Serianni era socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei e nel dicembre del 2010 era stato nominato quasi all’unanimità vicepresidente della Società Dante Alighieri.

La notizia della morte è stata data dalla famiglia che ringrazia “tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato il loro affetto”. I familiari e gli amici hanno espresso la loro personale gratitudine al personale sanitario dell’Ospedale San Camillo di Roma dove Serianni era stato ricoverato.

Autore