ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Serie A, ora la sosta ma il calcio non si ferma. Avanti con la Nations. Moto Gp, la classifica si accorcia. Tennis, Italia al top

3 min read

Rassegna stampa di lunedì 19 settembre, apriamo con il calcio, in vetta alla classifica del campionato di Serie A, dopo 7 giornate ci sono Napoli ed Atalanta con 17 punti. Gli azzurri di Spalletti battono anche il Milan a San Siro per 2-1, mentre nel pomeriggio la Roma cedeva 1-0 alla squadra di Gasperini che al momento vanta la miglior difesa del campionato con soli 3 goal subiti. Attenzione però alla sorpresa di stagione, ovvero l’Udinese, i friulani dopo il 4-0 alla Roma battono anche l’Inter 3-1, piazzandosi al terzo posto a quota 16.

TRA INZAGHI ED ALLEGRI- Giornata difficile per Inzaghi che, come detto, esce senza punti dallo stadio di Udine, poco dopo è Allegri a mostrare tutta la propria incredulità, a seguito della sconfitta con il Monza per 1-0. I brianzoli festeggiano così la prima panchina di Palladino. Lazio in ripresa dopo l’Europa, 4-0 alla Cremonese e quarto posto a 14 punti insieme al Milan, battuto, come detto, dal Napoli. La Roma segue a quota 13, poi Inter 12, Juventus 10 a pari merito con il Toro, battuto 1-0 dal Sassuolo.

IN CODA- In coda, colpo del Lecce che battendo la Salernitana 2-1 sale a quota 6, agganciando il Bologna, sconfitto 1-0 dall’Empoli, alla prima di Thiago Motta. Si mette male per il Verona, battuto 2-0 dalla Fiorentina e fermo a 5 punti, malissimo per la Sampdoria che con la sconfitta subita dallo Spezia per 2-1 e la vittoria del Monza finisce in fondo alla classifica con 2 punti, insieme alla Cremonese.

ORA LA SOSTA- Nazionali, il campionato si ferma ma il calcio continua con le gare di Nations League, quinto e sesto turno, si parte giovedì 22 settembre per terminare martedì 27 settembre. L’Italia nel gruppo A3 è terza con 5 punti dietro all’Ungheria in vetta a 7 e alla Germania seconda a quota 6. Gli azzurri venerdì 23 affronteranno l’Inghilterra che nel girone è ultima a due punti. Italia che poi affronterà l’Ungheria lunedì 26 settembre.

MOTO GP- Cambiamo argomento, Moto Gp, Enea Bastianini vince il GP di Aragon, quindicesima tappa stagionale. Il pilota del team Gresini precede sul traguardo il connazionale Francesco Bagnaia e lo spagnolo Aleix Espargarò in Aprilia. Attenzione alla nuova classifica, Quartararo, costretto al ritiro dopo aver centrato la Honda di Marquez mantiene la leadership del Mondiale con 211 punti ma ora Bagnaia è a sole 10 lunghezze di distanza. Attenzione però anche ad Aleix Espargarò che con i suoi 194 punti insidia il primo posto.

TENNIS- Tennis, l’Italia, già qualificata alle Finals di Malaga, chiude il girone di Coppa Davis a punteggio pieno: battuta 2-1 la Svezia. Gli azzurri soffrono più del previsto: dopo il successo iniziale di Berrettini contro Elias Ymer (6-4, 6-4), arriva la sconfitta per Sinner nel secondo singolare. Decisivo, dunque, il doppio Fognini- Bolelli, i quali sconfiggono Göransson e Madaras in due set (7-6, 6-2).

BASKET- E chiudiamo con il Basket, La Spagna di Sergio Scariolo vince la medaglia d’oro a Eurobasket. Battuta in finale la Francia 88-76. Per la Nazionale iberica si tratta del 4° titolo continentale. Bronzo per la Germania padrona di casa, che ha sconfitto nella ‘finalina’ di Berlino la Polonia con il punteggio di 82-69.

Autore