ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Russia, Putin commemora 80esimo anniversario della battaglia tra sovietici e tedeschi

2 min read

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato questo pomeriggio a Volgograd, la ex Stalingrado, per partecipare alla commemorazione dell‘ottantesimo anniversario della battaglia vinta dalle truppe sovietiche su quelle tedesche, una delle più sanguinose della seconda guerra mondiale. Putin si è recato nella città russa per prendere parte a una cerimonia di deposizione di ghirlande in un monumento ai caduti e parlare a un concerto, come ha fatto sapere il Cremlino.

“L’ideologia del nazismo – ha detto il presidente russo intervenendo a un concerto a Volgograd – nella sua forma moderna rappresenta di nuovo una minaccia per la Russia. E’ incredibile, ma siamo di nuovo minacciati da carri armati Leopard tedeschi”. La battaglia di Stalingrado durò più di sei mesi, terminando con la resa delle truppe tedesche il 2 febbraio 1943, dopo che furono uccise più di un milione di persone. La vittoria dell’Armata Rossa segnò una svolta non solo per l’Unione Sovietica.

La Russia, ha affermato Putin, ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano e ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria” ma, ha denunciato il leader del Cremlino, “ci sono stati tentativi di trascinare l’Europa, compresa la Germania, in una guerra contro la Russia”.

“La Russia ha il potenziale e man mano che appaiono nuove armi fornite dall’Occidente collettivo, la Russia utilizzerà il suo potenziale esistente nel modo più completo”. Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano cosa intendesse Putin quando ha detto che la Russia ha “qualcosa con cui rispondere” per la fornitura di veicoli blindati occidentali all’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Interfax.

Autore