ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Airbus 320: il copilota avrebbe provocato lo schianto

2 min read

Stando ai dati recuperati dalla scatola nera ai comandi del Airbus A320, secondo la procura francese, c’era Andreas Lubitz.

Al momento resta valida l’ipotesi secondo cui Lubitz abbia fatto precipitare l’aereo volontariamente: “I nostri esperti della commissione per gli incidenti aerei hanno confermato che il capitano ha lasciato la cabina di pilotaggio e che gli è stato attivamente impedito di rientrare”.

In una prima ricostruzione del suo profilo si evince che lavorava per la compagnia aerea tedesca dal Settembre del 2013 e aveva accumulato 630 ore di volo. Prima di iniziare a lavorare per la low cost, aveva frequentato la scuola di addestramento piloti della Lufhtansa a Brema e aveva superato brillantemente tutti i test medici e psicologici. Lo ha detto l’amministratore delegato di Lufthansa in conferenza stampa che poi in merito all’ipotesi di suicidio, ha aggiunto: “Non è possibile escludere che casi come questo possano accadere, anche con tutte le misure di sicurezza del mondo”.

Dagli ultimi aggiornamenti si apprende che l’uomo, aveva sospeso temporaneamente il suo addestramento per “una sindrome da burn out” sorta di “depressione” che colpisce a chi non risponde in maniera adeguata ai carichi eccessivi di stress che il loro lavoro li porta ad assumere. La notizia è stata riportata da un quotidiano tedesco citando la madre di un’amica d’infanzia, con cui cui il ventottenne si sarebbe confidato in passato.

Intanto mentre a Le Vernet a bordo di sette autobus sono arrivati i familiari delle vittime della Germanwings, si apprende che l’incidente poteva essere più grave se il velivolo fosse caduto in uno dei più grandi complessi sciistici del mondo, la Via Lattea, che si trova sulle Alpi francesi. “é stata una questione di minuti” ha spiegato, chiedendo di non essere citato, un pilota con 12 anni di esperienza di volo a bordo dell’A320.

Per il procuratore non ci sono elementi per parlare di attentato terroristico ma pochi minuti dopo che l’identità del copilota dell’ Airbus A320 era stata rivelata, su facebook è comparsa una pagina che inneggia a Andreas Lubitz, definendolo, in francese, un “eroe dello Stato Islamico”. Il profilo ufficiale dell’uomo è stato poi disattivato.

La Norwegian Air Shuttle, terzo vettore europeo per fatturato, ha fatto sapere di aver adottato nuove regole, che impongono la presenza contemporanea e costante di due membri dell’equipaggio in cabina durante il volo. Il nuovo regolamento, ha fatto sapere il portavoce della compagnia, Charlotte Holmbergh-Jacobsson, entrerà in vigore “il prima possibile”.

Anche Easyjet ha annunciato che a partire da domani due membri dell’equipaggio dovranno essere sempre presenti nella cabina di pilotaggio durante i suoi voli.

Autore

Lascia un commento