ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tagli alla sanità: al via la seduta al Senato

1 min read

Dopo la mancanza del numero legale registrata ieri per quattro volte, la seduta del Senato ha preso regolarmente il via questa mattina, con l’esame del decreto legge sugli Enti locali, contenente anche le norme sui tagli alla sanità. E’ probabile che il governo ponga la questione di fiducia.

Per quanto riguarda la sanità, sul tavolo ci sono una serie di misure per 2,3 miliardi nel 2015, altrettanti nel 2016 e nel 2017. Si tratta di provvedimenti che colpiranno il Sistema sanitario nazionale. E’ previsto il taglio delle prestazioni specialistiche.

Il ministero della Salute con un imminente decreto stilerà la lista delle situazioni e patologie dove analisi e approfondimenti sono necessari, se si è fuori della lista si pagherà di tasca propria.

La norma prevede anche una stretta sui medici, perché il principio che ispira la razionalizzazione è che bisogna frenare il fenomeno della cosiddetta “medicina difensiva”: medici che per mettersi a riparo da eventuali vertenze giudiziarie, “elargiscono” con facilità analisi e controlli. Da oggi chi sbaglia subirà un taglio allo stipendio.

Alle prime critiche risponde il ministro Lorenzin: “Voglio dire con chiarezza che sono contraria a nuovi tagli al Servizio sanitario. Dico ‘no’ a qualunque ipotesi di taglio, che al momento non c’è. I risparmi non sono tagli”.

Autore

Lascia un commento