ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Il lavoro degli immigrati fa crescere il Pil

1 min read

Secondo i dati che emergono dal rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione presentata dalla Fondazione Leone Moressa il “Pil dell’immigrazione”, cioè la ricchezza prodotta dai 2,3 milioni occupati stranieri occupati in Italia, nel 2014 ha raggiunto i 125 miliardi di euro, pari all’8,6% del Pil nazionale. Secondo lo studio i lavoratori stranieri, con i contributi che versano (pari a 10,3 miliardi di euro), pagano la pensione a 620mila italiani.

Nel 2014 i contribuenti stranieri hanno dichiarato redditi per 45,6 miliardi e versato 6,8 miliardi di euro di Irpef netta. Mettendo a confronto i costi ed i benefici della presenza straniera in Italia, la differenza tra entrate ed uscite mostra un segno positivo: +3,9 miliardi di euro di saldo attivo per le casse dello Stato.

“Dai dati emerge che l’immigrazione non è fatta solo di sbarchi ed accoglienza profughi, ma anche e soprattutto di lavoratori integrati nel tessuto nazionale ed il contributo dell’immigrazione è in questo momento imprescindibile per il nostro Paese” questo è quanto indicano i ricercatori della Fondazione Moressa.

Autore

Lascia un commento