ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Intelligence Usa: la Corea del Nord ha una bomba nucleare da montare su missile

2 min read

Si fa sempre più concreto il pericolo proveniente dalla Corea del Nord. Secondo fonti di intelligence americane, citate dal Washington Post, Pyongyang sarebbe riuscita a produrre con successo una testata nucleare miniaturizzata che può essere collocata su uno dei suoi missili balistici entrando così in una nuova fase del suo programma atomico. Questo secondo gli 007 statunitensi e un rapporto del ministero della Difesa giapponese ripreso dalla Nbc. Si tratta di un passaggio chiave – spiegano gli esperti – sulla strada che sta portando Pyongyang a diventare una potenza nucleare a pieno titolo.

Questo chiarirebbe, secondo il Post, le ultime mosse della Cina, rivelatasi molto critica con la Corea del Nord di fronte agli ultimi test missilistici, anche essendo l’unico alleato di Pyongyang. La Cina è andata contro la Nordcorea anche con il voto favorevole al Consiglio di Sicurezza Onu – dove finora si era astenuta – dell’ultima tornata di sanzioni che colpisce con misure punitive economiche da 1 miliardo di dollari il poverissimo, tranne che per gli investimenti in armi, Paese.

Se l’indiscrezione del Post troverà conferma si tratterà di un trionfo per la Corea del Nord che in soli 11 anni, dal primo esperimento del 9 ottobre 2006, è riuscita a produrre un missile balistico intercontinentale (Icbm) con oltre 10.000 km di gittata in grado di trasportare una testata atomica.

Ad intervenire sull’argomento anche il presidente americano Donald Trump: I Paesi del mondo, ha detto Trump, stanno cominciando a riunirsi dopo “molti anni di fallimento” per affrontare le minacce poste dalla Corea del Nord. “Dobbiamo essere duri e decisi” ha detto Trump in un tweet.

Autore