ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Francia e Italia: intesa su Stx, Tav, Libia e Ue. Stretta di mano Gentiloni-Macron

2 min read

Il presidente francese Emmanuel Macron, al termine del vertice italo-francese col premier Paolo Gentiloni ha esordito dicendo: “Sia Stx, sia la Torino-Lione vedono Francia e Italia vincenti”. Un summit nel quale sono stati affrontati molti temi. E il capo dell’Eliseo ha aggiunto: “L’intesa Fincantieri-Stx è un accordo win-win e abbiamo deciso per una road map sulla Libia per prevenire il traffico degli esseri umani”. Sulla questione Tav Torino-Lione, invece Macron ha promesso un pieno impegno. Ma procediamo con ordine. 

Stx: Italia e Francia con il 50% a testa. Ma Fincantieri in maggioranza per dodici anni. Accordo raggiunto nel vertice di Lione tra il presidente Macron e il premier Gentiloni sui cantieri di Saint-Nazaire. Il capitale sarà diviso equamente, salvo prevedere il prestito dell’1% agli italiani per un periodo di 12 anni e a condizione di confrontarsi sul governo dell’azienda. Anche presidente e amministratore delegato saranno italiani: “Abbiamo coniugato l’interesse italiano e quello francese -ha detto Macron- e questo accordo consente a Fincantieri di essere un operatore duraturo ed avere la leadership industriale. Con l’accordo abbiamo trovato l’equilibrio per ottenere l’ottimo da parte di entrambi i paesi con l’accordo precedente avevamo un’inquietudine strategica, ora invece la leadership industriale è dell’Italia rispettando però l’interesse strategico francese”.

Soddisfatto Gentiloni. Il nostro presidente del Consiglio ha definito l’accordo ottimo sottolineando il modo in cui vi si è giunti: “Noi siamo riusciti, e questa è l’unica cosa trasferibile nel metodo, dopo qualche incomprensione a lavorare bene insieme e devo ringraziare tutti i ministri italiani e francesi per lo spirito con cui hanno lavorato ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo trovato la soluzione. Su Stx-Fincantieri è solo un primo passo di un ambizioso progetto che è provare a creare insieme un grande player mondiale dell’industria navale, civile e militare. Una grande ambizione che non si risolve dopodomani: il gruppo di lavoro lavorerà 7-8 mesi. Ci sono tutte le condizioni perché il percorso si concluda positivamente e crei una grande novità mondiale”.

Il premier sulla Tav. Per quanto riguarda la Torino-Lione, Paolo Gentiloni ha detto: “L’importanza strategica della linea Torino-Lione viene rafforzata. Un gruppo di lavoro lavorerà per migliorare la competitività di questa infrastruttura a livello europeo”. In occasione dell’incontro a Lione che ha portato all’accordo su Stx-Fincantieri, si è parlato anche del caso Tim, senza però arrivare a un’intesa. Su questo punto, il presidente francese Emmanuel Macron ha detto: “E’ essenziale che gli operatori rispettino i diritti, sia Telecom che le società francesi”. Paolo Gentiloni ha invece sottolineato: “Vivendi e Telecom sono aziende private a cui chiediamo solo il rispetto delle leggi italiane e delle regole europee, in Italia come in Francia”.

Autore