ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rosatellum 2.0. si va verso il voto finale, mentre in piazza proseguono le proteste

2 min read

La Camera ha approvato il quinto e ultimo articolo del Rosatellum 2.0. con 372 sì, 149 no e 6 astenuti. A seguire l’esame degli 88 ordini del giorno, poi il voto finale a scrutinio segreto.
Caldissimo intanto il clima fuori dall’aula con fischi a Casini e a Napolitano che si sono levati dalla pizza pentastellata.

Il M5S sta continuando la protesta contro la riforma della legge elettorale in votazione alla Camera. Beppe Grillo è arrivato all’hotel Forum della capitale per partecipare alla manifestazione organizzata dal Movimento 5 stelle contro la scelta del governo di porre la fiducia sulla legge elettorale. Prima di entrare in albergo è sceso dall’auto portando con sé un piede finto.

Non è passato inosservato neppure lo scontro tra Vittorio Di Battista – padre del pentastellato Alessandro – e il generale Pappalardo durante la manifestazione in Piazza Montecitorio. Di Battista senior ha abbandonato le postazioni grilline per scagliarsi contro il leader del Movimento Liberazione Italia.

Intanto tra un voto e l’altro, la Camera ha approvato un emendamento che modifica una norma introdotta in Commissione e già ribattezzata salva-Verdini. Il sì infatti, consentirà agli italiani residenti in Italia di potersi candidare in una ripartizione delle circoscrizioni estere. Norma di cui potrebbe usufruire, appunto, il leader di Ala Denis Verdini. Favorevoli all’emendamento sono stati 337 deputati, contrari 154, astenuti 22. Duro l’attacco del pentastellato Danilo Toninelli: “E’ una norma ad personam“. Ma il Pd contrattacca: “Da parte della dottrina sono stati addirittura avanzati dubbi sulla costituzionalità della sola candidabilità nella circoscrizione Estero per i residenti all’Estero. Con la nuova norma, il diritto riconosciuto ai cittadini residenti in Italia di candidarsi all’Estero viene comunque rigorosamente disciplinato e limitato. E’ una norma di pura reciprocità”, ha spiegato il relatore Emanuele Fiano.

Autore