ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Come scegliere il tablet migliore per i videogiochi

2 min read

Il mondo del videogame si è sviluppato insieme agli applicativi per lavorare, ed è sbarcato prima sui computer, poi sui cellulari per finire anche sui tablet. Oggi è possibile trovare sui tablet di ultima generazione tutti i videogiochi possibili, già presenti su altri dispositivi, compresi quelli per le consolle. Certo i tablet migliori costano un po’ ma, anche se i prezzi non sono molto convenienti, sono tanti gli operatori telefonici che fanno offerte sui tablet come ad esempio Vodafone. Ovviamente non tutti sono in grado di supportare il gioco, e bisogna fare attenzione a quale modello si acquista, le sue performance, il sistema operativo che usa. Partiamo proprio dal sistema operativo.

Il sistema operativo: meglio Windows 10, iOS o Android?

Windows e Android sono sistemi operativi aperti, quindi programmabili con tool pubbliche e accessibili da qualsiasi programmatore. iOS invece è un SO chiuso e per poterci programmare bisogna avere il consenso e le tool di Apple. Sui primi hanno messo mano i migliori programmatori creando dei videogame che hanno fatto la storia, ma il secondo è quello che ha sempre avuto le performance migliori, almeno fino all’arrivo di Windows 10. Il risultato è che le case di videogame cercano di farli per più piattaforme, ma non sempre con uguale fortuna. Infatti, data la scarsa presenza di Windows 10 sui tablet, e la necessità di un supporto tecnologico adeguato, i giochi compilati per questo SO sono molto rari, e girano solo su tablet di fascia alta. Meglio quindi orientare le proprie scelte verso i giochi scritti per Android o iOS, che sui tablet di media caratura funzionano molto bene.

Le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto

Le caratteristiche che deve possedere un tablet per consentire una buona fluidità di gioco dipendono dal suo processore, dalla scheda video e dalla memoria. Tra i processori bisogna accertarsi di essere in presenza almeno di un Qualcomm Snapdragon 6xx, oppure di un Kirin 9xx se si tratta di un Huawei. Quanto alla RAM ne servono almeno 3 GB solo per fare girare i giochi. Il sistema operativo di Apple, essendo chiuso ed ottimizzato per la grafica, potrebbe avere necessità di meno RAM, ma il modello deve essere tra quelli più recenti. C’è da notare comunque che la soluzione migliore è quella con 4GB di RAM e 64 GB di disco. Anche il display ha la sua importanza, perché più è definito meglio si riesce a giocare. La soluzione ideale è almeno un 8” a risoluzione 4HD, ma se le risorse sono adeguate ci si può accontentare.

Il tablet è sempre con te

La realtà è che se su una consolle hai giochi spettacolari, ma non te la puoi portare al mare, sul tablet giochi dove vuoi, con performance più che dignitose, e il divertimento è lo stesso.

Autore