ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Allarme Bankitalia: “Il calo dei Btp riduce la ricchezza delle famiglie”

1 min read

La Banca d’Italia ammonisce: il calo dei titoli di Stato italiani “ha determinato una riduzione del valore della ricchezza finanziaria delle famiglie” del 2% nei primi sei mesi del 2018, per una somma di poco inferiore ai 85 miliardi di euro. Così Bankitalia nel suo Rapporto, segnalando “un’ulteriore perdita di valore di circa l’1,5%” negli ultimi mesi”.

La Banca d’Italia ha poi parlato del differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi, che, secondo le rilevazioni, rischia di vanificare gli effetti espansivi della manovra. La legge di bilancio determinerebbe, nelle valutazioni ufficiali, una maggiore crescita rispetto al tendenziale di circa 0,6 punti percentuali nel 2019, ma “ciò presuppone moltiplicatori di bilancio piuttosto elevati”, dichiara Via Nazionale, secondo cui il caro-spread “rischia di vanificare l’impulso espansivo atteso dalla politica di bilancio”.

L’effetto sulla crescita e sul rapporto debito/Pil “dipenderà dunque dalle misure specifiche e dal mantenimento della fiducia degli investitori”. Nella crisi del 2010-2011 – si rileva ancora – un aumento dello spread di 100 punti base ha fatto salire di 30 punti i tassi sui mutui alle famiglie.

Secondo il rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d’Italia, “nel secondo trimestre dell’anno la quota di titoli pubblici italiani detenuta da investitori esteri si è ridotta di circa tre punti percentuali, al 24%, la variazione negativa più alta dal secondo trimestre del 2012”: questo comporta il rischio della fuga degli investitori stranieri dai titoli pubblici italiani, come nel 2012, durante la crisi del debito sovrano.

Autore