ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Oscar alla carriera a Lina Wertmuller: “Me lo prendo volentieri”

1 min read

Oscar alla carriera a Lina Wertmuller. Lo ha deciso l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ce ha annunciato che tra le statuette assegnate quest’anno, c’è ne sarà una anche la per la regista italiana, oggi novantenne. La Wertmuller, è stata la prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, per il film ‘Pasqualino Settebellezze’ nella cerimonia del 1977. Oltre alla Wertmuller, tra i prossimi premiati, ci sono David Lynch, Wes Studi e Geena Davis. Saranno presentati il 27 ottobre agli 11/i Annual Governors Awards dell’Academy.

“Un Oscar alla carriera non ci starebbe male”, aveva commentato appena pochi giorni fa la figlia Maria a Cannes .
Proprio in quella occasione Leonardo Di Caprio l’ha cercata per stringerle la mano in una foto ‘storica’ scattata da Pietro Coccia, il fotografo scomparso ieri e che il mondo del cinema italiano sta piangendo.

“Sono felice per questa notizia. Non me lo aspettavo l’Oscar, ma lo prendo volentieri”, ha commentato con ironia all’Ansa la Wertmuller che ha aggiunto: lo dedico “a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria”.

Nata a Roma il 14 agosto 1928, Lina Wertmuller oltre ad essere stata la prima donna candidata all’Oscar nel ’77, 5 anni prima era stata la prima donna in concorso a Cannes, con Mimì metallurgico.

Autore