ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mondiali di nuoto, meravigliosa Italia: Quadarella oro stile libero, bronzo per Carraro

2 min read

 

Simona Quadarella conquista l’oro nei 1500 stile libero ai mondiali di nuoto in atto a Gwangju. La romana classe 1998 si è imposta con il tempo di 15’40″89, nuovo primato italiano che migliora quello di Alessia Filippi, segnato ai Mondiali di Roma del 2009 (15’44″93). Dietro di lei la tedesca Sarah Kohler (15’48″83) e la cinese Jianjiahe Wang (15’51″00). Assente per un improvviso virus intestinale la campionessa in carica e primatista mondiale, Katie Ledecky, la statunitense era stata miglior tempo in batteria.

LACRIME DI UNA CAMPIONESSA- Simona è felice e come è giusto che sia fatica a tenere le lacrime: “Ho saputo stamattina dell’assenza della Ledecky, sono rimasta un po’ così. Mi sono detta ‘bene è un’opportunità’. Sono stato fortunata ma la fortuna va a chi si impegna perché dopo di lei c’ero io. Io speravo di vincere dall’inizio -. Prima della gara Cristian Minotti mi ha chiesto che pensi? Io ho risposto ‘voglio vincere’ e lui, ‘bene ma devi usare la testa’ e così è stato. Non vedevo l’ora di entrare in acqua e gareggiare, sapevo che avrei vinto. E’ troppo bello, ancora non ci credo. Gli ultimi sono stati due anni fantastici, dopo il bronzo di Budapest 2017 e i tre ori di Glasgow, speriamo di continuare per altri anni, non solo il prossimo quando ci saranno i Giochi. Ogni gara che vinco mi diverto sempre di più..”.

BRONZO PER LA CARRARO NEI CENTO RANA DONNE- Giornata indimenticabile per il nuoto azzurro, il quale si arricchisce anche di un bronzo: ad aggiudicarselo è Martina Carraro nei 100 rana con il tempo di 1.06.36. E’ la prima volta che una azzurra sale sul podio mondiale nella specialità: “Non ci sto capendo molto, mi sembrava di avere sbagliato di più rispetto alle semifinali. Quando ho toccato terza non ci ho creduto. Ho pianto, un’emozione incredibile. Sono onorata di essere la prima azzurra a vincere una medaglia iridata nella rana e poi, ero sul sul podio con King e Efimova, non ho parole… La medaglia la vedevo vicina, me la potevo giocare: ci ho creduto ma non ero fissata”.

PELLEGRINI IN FINALE CON IL MIGLIOR TEMPO- Sorride anche Federica Pellegrini, in finale nei 200 stile libero con il miglior tempo (1’55″14): “Sono contenta, non pensavo di essere passata così forte. Domani sarà una finale molto tirata, dovrò limare qualcosa nella seconda parte della gara ma sto nuotando bene”.
 
ITALIA INFINITA- Finale anche per Fabio Scozzoli nei 50 rana. L’azzurro ha vinto la sua semifinale facendo anche segnare il nuovo record italiano di 26″70. Fuori con il 14esimo tempo Nicolò Martinenghi (27″31). Finale nei 200 farfalla per Federico Burdisso, sesto tempo assoluto in 1’55″92. 

Autore